Open Day nelle scuole di Segrate, tra visite e assemblee

L'ingresso della scuola dell'infanzia a Milano2, uno dei plessi visitabili durante gli open day

Fissate le date per conoscere i tre istituti cittadini, dalla materna alle medie.

Entra nel vivo in queste settimane la “stagione” degli Open Day scolastici: occasioni per visitare e conoscere da vicino gli istituti in cui si pensa di iscrivere, a gennaio, i propri figli. Le giornate sono dedicate alle famiglie con bambini e ragazzi che devono intraprendere un nuovo ciclo, quindi passare alla scuola dell’infanzia, alla primaria o alla secondaria.

Alla media di Redecesio si guarda a Milano

Tutti e tre gli istituti pubblici di Segrate hanno fissato le date degli appuntamenti e qualche plesso ha già iniziato le visite. Come la secondaria Sabin di Redecesio che venerdì 15 novembre ha replicato l’esperienza dello scorso anno andando a prendere… a casa loro, gli studenti di Milano. Gli insegnanti hanno cioè organizzato la visita partendo dalla fermata di Rubattino per dimostrare, “on the road”, quanto la scuola sia vicina e appetibile anche per chi vive nella zona est di Milano. “Un esperimento riuscito – ha commentato la dirigente Elisabetta Trisolini. Erano una ventina le famiglie partecipanti che hanno visitato la scuola accompagnati dagli studenti milanesi che l’anno scorso, proprio a seguito di questa iniziativa, si sono iscritti alla Sabin”.

Alla Sabin visita e assemblea

Nelle prossime settimane l’Istituto Sabin di Milano2 e Redecesio apre le porte a tutti proponendo due date per ogni ordine di scuola, dividendo tra visita e assemblea informativa, entrambe in presenza. Per le scuole dell’infanzia la visita è prevista il 14 dicembre e il 19 l’assemblea. Per le primarie l’11 dicembre il giro nei plessi e il 12 la riunione. Da segnalare l’incontro per chi è interessato al percorso montessoriano il 5 dicembre alle 18.30 allo Sporting Club di Milano2. Per la secondaria infine visita il 14 e assemblea il 16. Per tutti iscrizioni sul sito dell’istituto.

Alle medie di Milano2 si va oltre gli “indirizzi”

C’è una novità alla secondaria Sabin di Milano2 che entrerà a regime dal prossimo anno scolastico. Una piccola “rivoluzione” oraria che consentirà ai ragazzi di sperimentare e approfondire anche altre materie oltre a quelle specifiche del corso scelto. Il plesso da sempre offre infatti una organizzazione per “indirizzi”: sezioni con tempo prolungato che offrono attività caratterizzanti come le lingue, lo sport, l’informatica, le scienze o la musica. Dall’anno prossimo verrà data la possibilità agli alunni di frequentare anche dei laboratori di altre materie che non siano quelle caratterizzanti,  per offrire una preparazione e una formazione più ampia.

Schweitzer apre le porte dal 30 novembre

Alla Schweitzer di Segrate centro e Rovagnasco, si inizia con l’open day della secondaria Leopardi il 30 novembre, le tre primarie il 14 dicembre e i due plessi dell’infanzia a gennaio. Per tutti iscrizioni tramite form disponibile sul sito della scuola.

Galbusera propone laboratori

Infine l’Istituto Galbusera di San Felice e Novegro propone due date per le scuole dell’infanzia (25 novembre e 13 gennaio), mentre per le due primarie la data è il 30 novembre. La secondaria apre le porte alle famiglie a San Felice il 14 dicembre con laboratori di didattica aumentata e altre esperienze innovative. Per partecipare occorre telefonare o mandare una mail in segreteria: miic8bw00c@istruzione.it.

About the Author

Laura Orsenigo
Laura Orsenigo. Giornalista professionista, brianzola, dopo diverse esperienze in tv, riviste di settore e web, dal 2018 collabora con il Giornale di Segrate. Mamma di tre figli, impegnata nel sociale sul territorio.

Be the first to comment on "Open Day nelle scuole di Segrate, tra visite e assemblee"

Rispondi