Fissate le date per conoscere i tre istituti cittadini, dalla materna alle medie.
Entra nel vivo in queste settimane la “stagione” degli Open Day scolastici: occasioni per visitare e conoscere da vicino gli istituti in cui si pensa di iscrivere, a gennaio, i propri figli. Le giornate sono dedicate alle famiglie con bambini e ragazzi che devono intraprendere un nuovo ciclo, quindi passare alla scuola dell’infanzia, alla primaria o alla secondaria.
Alla media di Redecesio si guarda a Milano
Tutti e tre gli istituti pubblici di Segrate hanno fissato le date degli appuntamenti e qualche plesso ha già iniziato le visite. Come la secondaria Sabin di Redecesio che venerdì 15 novembre ha replicato l’esperienza dello scorso anno andando a prendere… a casa loro, gli studenti di Milano. Gli insegnanti hanno cioè organizzato la visita partendo dalla fermata di Rubattino per dimostrare, “on the road”, quanto la scuola sia vicina e appetibile anche per chi vive nella zona est di Milano. “Un esperimento riuscito – ha commentato la dirigente Elisabetta Trisolini. Erano una ventina le famiglie partecipanti che hanno visitato la scuola accompagnati dagli studenti milanesi che l’anno scorso, proprio a seguito di questa iniziativa, si sono iscritti alla Sabin”.
Alla Sabin visita e assemblea
Nelle prossime settimane l’Istituto Sabin di Milano2 e Redecesio apre le porte a tutti proponendo due date per ogni ordine di scuola, dividendo tra visita e assemblea informativa, entrambe in presenza. Per le scuole dell’infanzia la visita è prevista il 14 dicembre e il 19 l’assemblea. Per le primarie l’11 dicembre il giro nei plessi e il 12 la riunione. Da segnalare l’incontro per chi è interessato al percorso montessoriano il 5 dicembre alle 18.30 allo Sporting Club di Milano2. Per la secondaria infine visita il 14 e assemblea il 16. Per tutti iscrizioni sul sito dell’istituto.
Alle medie di Milano2 si va oltre gli “indirizzi”
C’è una novità alla secondaria Sabin di Milano2 che entrerà a regime dal prossimo anno scolastico. Una piccola “rivoluzione” oraria che consentirà ai ragazzi di sperimentare e approfondire anche altre materie oltre a quelle specifiche del corso scelto. Il plesso da sempre offre infatti una organizzazione per “indirizzi”: sezioni con tempo prolungato che offrono attività caratterizzanti come le lingue, lo sport, l’informatica, le scienze o la musica. Dall’anno prossimo verrà data la possibilità agli alunni di frequentare anche dei laboratori di altre materie che non siano quelle caratterizzanti, per offrire una preparazione e una formazione più ampia.
Schweitzer apre le porte dal 30 novembre
Alla Schweitzer di Segrate centro e Rovagnasco, si inizia con l’open day della secondaria Leopardi il 30 novembre, le tre primarie il 14 dicembre e i due plessi dell’infanzia a gennaio. Per tutti iscrizioni tramite form disponibile sul sito della scuola.
Galbusera propone laboratori
Infine l’Istituto Galbusera di San Felice e Novegro propone due date per le scuole dell’infanzia (25 novembre e 13 gennaio), mentre per le due primarie la data è il 30 novembre. La secondaria apre le porte alle famiglie a San Felice il 14 dicembre con laboratori di didattica aumentata e altre esperienze innovative. Per partecipare occorre telefonare o mandare una mail in segreteria: miic8bw00c@istruzione.it.
Be the first to comment on "Open Day nelle scuole di Segrate, tra visite e assemblee"