Pubblicata la tradizionale guida Eduscopio dedicata a licei e istituti tecnici. Qualche sorpresa in graduatoria.
Resistono i “big”, ma prendono sempre più posizioni gli istituti di provincia. Si potrebbe riassumere così il quadro dipinto dall’ultima edizione di Eduscopio, la guida dei migliori istituti italiani elaborata dalla Fondazione Giovanni Agnelli. Una guida basata sui risultati dei diplomati durante il primo anno universitario, sul tasso di occupazione e sulla coerenza riscontrata fra studio e lavoro nel caso degli istituti tecnici. Uno strumento orami consolidato, molto utilizzato dalle famiglie e considerato un indicatore importante per la scelta della scuola superiore da parte di studenti e genitori.
Dunque quali sono le migliori scuole per uno studente segratese? La risposta non è così facile, perché dipende molto dall’impostazione geografica che si sceglie (impostazione modificata rispetto alle precedenti edizioni). Se infatti inseriamo come centro della nostra ricerca Segrate e impostiamo come raggio di spostamento 10 km (distanza ragionevole da coprire per un ragazzo di 14 anni) troveremo risultati abbastanza sorprendenti e soprattutto molto diversi da quelli che otterremmo impostando come zona interessata solo la città di Milano. Se vogliamo sapere quali sono i migliori licei esclusivamente milanesi, non ci attenderanno molte sorprese: al primo posto tra gli scientifici c’è il blasonato Volta, seguito dal Leonardo da Vinci e dal vicino Sacro Cuore, mentre tra i classici mantiene la prima posizione il Sacro Cuore seguito dal Carrel e dallo storico Carducci. Primo posto per il liceo di via Rombon anche tra gli artistici.
Se però siamo disposti a spostare la nostra ricerca verso l’hinterland intorno a noi, ecco che il software propone altri nomi: il Leonardo Da Vinci di Cologno per lo scientifico, il Marie Curie di Cernusco per il classico, e il “nostro” Machiavelli di San Felice sia per il classico che per lo scientifico. Questo perché, spiegano gli ideatori del progetto, lo scopo della guida non è “aiutare a capire non quale sia la scuola migliore in assoluto, ma la scuola che – situata ragionevolmente vicino alla località in cui si vive – meglio corrisponde alle aspettative di ciascun studente e della sua famiglia”.
Grande assente in questa ricerca un istituto a noi molto vicino e per anni nei primi posti della classifica: il liceo del San Raffaele di via Olgettina. Il motivo però non è dato “da una mancanza di qualità della scuola – spiegano sulle pagine social i responsabili – ma è dovuta a una ragione molto più semplice: la temporanea carenza di dati relativi ai nostri ex studenti. Il Liceo San Raffaele, che nasce come liceo classico di ricerca nel 1987, è diventato liceo scientifico nel 2017, portando i primi studenti alla maturità scientifica nel 2022. Pertanto, nelle tre annate considerate da Eduscopio (2019/20, 2020/21, 2021/22) non vi erano ancora nostri studenti all’università”.
Be the first to comment on "Superiori: sale la provincia. Sacro Cuore sempre al top"