“Sport, che passione”. Al Verdi campioni di ieri e di oggi per parlare di resilienza

Il giornalista Jacopo Casoni, a sinistra, con gli ospiti della serata e la dirigente dell’Istituto Sabin Elisabetta Trisolini (penultima a destra)

Il 13 febbraio una serata con testimonianze di grandi atleti organizzata dalla scuola Sabin e delle associazioni genitori.

Resilienza, tenacia, caparbietà. Si può definire in molti modi la capacità di non abbattersi dopo un fallimento o una caduta. Sicuramente è uno degli insegnamenti più profondi ed educativi che può offrire lo sport. Per parlarne e portare la propria testimonianza, sul palco del Centro Verdi sono sfilati giovedì 13 febbraio atleti, ex campioni, allenatori e commentatori sportivi intervistati dal giornalista del Giornale di Segrate Jacopo Casoni.

La serata dal titolo “Sport, che passione!” è stata organizzata dall’Istituto Sabin con le Associazioni Genitori di Redecesio e di Milano2 con l’obiettivo di invitare le famiglie ad ascoltare storie di sport che possano essere fonte di ispirazione, soprattutto per i ragazzi della secondaria.

“Posso accettare la sconfitta, tutti falliscono in qualcosa. Ma non posso accettare di non averci provato”. Con questa frase di Michael Jordan il giornalista Casoni ha introdotto la serata a cui hanno partecipato sportivi tutti provenienti dal territorio segratese. Sul palco si sono succeduti la tennista Gloria Pizzichini e il campione olimpico di tennistavolo Yang Min (entrambi insegnanti allo Sporting Club di Milano2),la coach di ginnastica artistica Tiziana Di Pilato, segratese, con l’atleta Alessia Federici, e poi il commentatore di calcio a 5 Daniele Mennini, sempre residente a Segrate, con la giocatrice Denise Carturan e infine l’orgoglio cittadino Jacopo Munegato dei Ragazzi di Robin che ha raccontato, attraverso la voce della mamma Melania, l’esperienza emozionante della maratona di New York.

About the Author

Laura Orsenigo
Laura Orsenigo. Giornalista professionista, brianzola, dopo diverse esperienze in tv, riviste di settore e web, dal 2018 collabora con il Giornale di Segrate. Mamma di tre figli, impegnata nel sociale sul territorio.

Be the first to comment on "“Sport, che passione”. Al Verdi campioni di ieri e di oggi per parlare di resilienza"

Rispondi