Campionato femminile, derby ad alta tensione tra le due segratesi

Domenica 23 novembre si sfideranno a Novegro le squadre di calcio femminile Città di Segrate e Teamsport. Cresce l’attesa in città.

Sarà un derby ad alta quota quello tra Città di Segrate e Teamsport nell’undicesima giornata del campionato femminile di Promozione (girone B) in programma domenica 23 novembre. Le due formazioni, finora imbattute, si sfideranno in uno scontro diretto che può valere la vetta: Segrate guida con 22 punti (sette vittorie e un pareggio), Teamsport insegue a punteggio pieno con sette successi in altrettante gare e un match da recuperare.

Le due squadre hanno dominato il girone a suon di gol, dimostrando la propria superiorità e condividendo lo stesso obiettivo: la promozione in Eccellenza. Diverse però le strade intraprese per arrivarci.

Città di Segrate: il rilancio del settore femminile

Il Città di Segrate, società storica del territorio con 470 tesserati e 25 squadre, ha rinnovato profondamente il proprio settore femminile. Dopo due buoni campionati e una stagione di Eccellenza partita in salita, il direttore sportivo Maurizio Re ha avviato un progetto di rilancio che punta a costruire una filiera completa, dalle giovanili alla prima squadra.
Affidate al tecnico Vincenzo Zagari, le gialloblù possono contare su 30 atlete, molte con esperienza in Eccellenza e tre convocate in rappresentativa. “Siamo molto contenti – spiega Re – ma bisogna tenere la testa piantata sulle spalle, non pensare a quello che si è fatto ma a quello che si deve fare.”

Nella lista delle cose da fare c’è tornare ad avere la juniores, quest’anno non iscritta al campionato per i numeri esigui e poi allargare il progetto ad allieve e giovanissime: “È un processo che richiede tempo – sottolinea il vicepresidente Michele Izzo – ma il nostro progetto non cambia. E in questa direzione va anche l’apertura dei corsi di psicomotricità della nostra scuola calcio alle bambine non tesserate, per favorire l’avvicinamento allo sport fin dalla prima infanzia”

La nuova avventura di Teamsport con la prima squadra

Percorso inverso per Teamsport, che nasce dal proprio solido vivaio femminile – oltre 130 atlete divise in sei squadre, dall’U8 alla Juniores – e quest’anno ha completato la crescita con la creazione della prima squadra.

“Volevamo dare un punto di riferimento alle ragazze della nostra TS Academy – racconta la presidente Federica Gerosa – Abbiamo formato un gruppo giovane ma competitivo: metà under 21, l’altra metà con esperienze in Serie C o Eccellenza. Sei nostre atlete sono convocate al raduno regionale U21.”

Il club si distingue per un progetto interamente dedicato al femminile e affiliato all’Inter Women Program, che offre formazione tecnica e gestionale allo staff e affiancamento negli allenamenti della pre-agonistica. “È una collaborazione reciproca – spiega Gerosa – noi diamo visibilità alle giovani, loro ci trasmettono know how.”

L’avvio di stagione è incoraggiante, ma la presidente mantiene i piedi per terra: “Abbiamo iniziato bene, ma finora abbiamo affrontato squadre meno strutturate. I veri test arriveranno contro le formazioni di alta classifica.”

Il primo, e più atteso, sarà proprio il derby del 23 novembre alle 14.30 sul sintetico di via Deledda a Novegro: una sfida che promette spettacolo e che potrebbe decidere chi guiderà la corsa verso l’Eccellenza.

Be the first to comment on "Campionato femminile, derby ad alta tensione tra le due segratesi"

Rispondi