Il 6 novembre era a Redecesio e al Villaggio, domenica 9 sarà a Segrate Centro.
È una settimana densa di significato per la comunità di Segrate: dal 6 novembre, fino al 16, l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, sarà in città per una visita pastorale che promette di diventare un appuntamento memorabile per tutti i fedeli. L’iniziativa rientra nel programma di attività che vede l’Arcivescovo impegnato a visitare le parrocchie del Decanato di Cernusco sul Naviglio, di cui Segrate fa parte. Non è la prima volta che Segrate accoglie Monsignor Delpini: la sua ultima visita risale al giugno 2022, quando fu protagonista di un coinvolgente tour tra gli oratori estivi cittadini. Questa volta, però, l’appuntamento si preannuncia ancora più solenne, con un programma pensato per coinvolgere ciascuna delle comunità parrocchiali.
Giovedì 6 incontro con gli studenti e al Villaggio
La partenza è stata giovedì 6 novembre, quando l’Arcivescovo ha incontrato una delegazione di studenti dell’Istituto Sabin a Redecesio.
«In un silenzio carico di attesa i ragazzi, con un grande applauso, hanno accolto l’arrivo dell’Arcivescovo – ha raccontato una insegnante presente. Dopo il saluto della dirigente scolastica, l’Arcivescovo ha dato come dono ai ragazzi un’immaginetta della Madonnina del Duomo di Milano. L’incontro é proseguito con le domande che gli studenti avevano preparato per l’occasione. Tante curiosità da parte dei ragazzi su come si possa diventare Arcivescovo e sulla sua vita, ma anche quesiti su Dio e sulla Chiesa. Sono state domande sincere e profonde, a cui l’Arcivescovo ha detto di aver dedicato tempo per leggerle tutte. Le docenti di religione Rigamonti e Guzhda avevano infatti consegnato all’Arcivescovo i disegni e le lettere dei ragazzi che frequentano le medie dei plessi di Milano 2 e Redecesio. Tra le lettere ricevute, vi sono state domande su come affrontare i momenti di difficoltà. I consigli dell’arcivescovo sono stati quelli di pregare e avere confidenza con qualche adulto che possa comprendere e dare un consiglio. É importante, ha poi proseguito, l’amicizia, che permette di essere più sereni.
Il messaggio che ci ha lasciato lo terremo nel cuore: “Siamo amati e per questo siamo capaci di dare amore al mondo”».
Nel pomeriggio si è spostato alla Parrocchia Sant’Ambrogio ad Fontes per incontrare le famiglie dei bambini del catechismo e a seguire è stata celebrata la Messa.
Domenica 9 sarà a Segrate Centro e San Felice
Domenica 9 Delpini tornerà a Segrate, in centro: il cerimoniale prevede il saluto e la benedizione presso il cimitero, per poi proseguire in corteo con i fedeli fino alla chiesa di Santo Stefano per la Messa. Nel pomeriggio la visita si sposterà nella Parrocchia Santi Carlo e Anna a San Felice.
Da giovedì 13 le altre parrocchie
Giovedì 13 sarà la volta di Novegro, il 15 il tour toccherà Milano2 e infine il 16 la visita si concluderà a Lavanderie e Redecesio. Non solo preghiera e liturgia: in ogni parrocchia ci sarà anche uno spazio per il dialogo con l’Arcivescovo, durante il quale in base alle considerazioni fattegli pervenire via mail (visitaarcivescovo@diocesi.milano.it), il monsignore potrà offrire spunti di riflessione alla comunità segratese. Si tratta, quindi, di un’occasione preziosa di incontro, preghiera e confronto, capace di rafforzare il senso di appartenenza della comunità segratese all’interno della più ampia realtà del Decanato.



Be the first to comment on "L’Arcivescovo Delpini a Segrate. Tour delle sette parrocchie"