Torna Mammissima, lo spazio (gratuito) in parrocchia per i bimbi da 0 a 3 anni

Lo spazio bimbi nell'oratorio della chiesa di Sant'Ambrogio ad Fontes al Villaggio Ambrosiano

Per due mattine alla settimana gli oratori di Segrate Centro e del Villaggio Ambrosiano accolgono i più piccoli con mamme, nonne o tate.

Un luogo dove far giocare i bambini, confrontarsi tra adulti, sentirsi meno soli. Nasce con queste premesse il progetto portato avanti dalla Parrocchie di Segrate Centro e del Villaggio Ambrosiano “battezzato” Mammissima, che prevede l’apertura, per due mattine alla settimana, di uno spazio destinato ai bambini piccoli, i bebè da 0 a 3 anni.

Il progetto era partito qualche anno fa a Santo Stefano ed era approdato nel 2019 a Sant’Ambrogio, salvo poi bloccarsi per l’arrivo della pandemia. Quest’anno torna, a partire da martedì 12 ottobre, e invita tutte le mamme, ma anche le nonne, le tate o i papà, chiunque insomma si occupi della gestione del bebè, a partecipare a queste mattinate di condivisione in oratorio.

A Santo Stefano l’iniziativa si svolge il martedì mattina, dalle 10 alle 12, a Sant’Ambrogio il giovedì mattina sempre dalle 10 alle 12.

La partecipazione è libera e gratuita. Il materiale con cui far giocare, disegnare e intrattenere i bambini è già presente e a disposizione di tutti.

«Ci siamo resi conto che c’era questa esigenza – dice Elisa Ogliari, che gestisce lo spazio “Mammissima” nell’oratorio di Santo Stefano. Ho sposato con entusiasmo l’idea essendo nonna e avendo lavorato come educatrice in una scuola materna. Lo scopo è quello di far socializzare le mamme, le nonne, le tate che rischiano altrimenti di stare molte ore isolate in casa, soprattutto quando è freddo o brutto tempo, con i bambini. E so bene, da mamma e nonna, quanto possa essere pesante!».

 

 

Be the first to comment on "Torna Mammissima, lo spazio (gratuito) in parrocchia per i bimbi da 0 a 3 anni"

Rispondi