Verso il Natale: luminarie, albero, festa del cioccolato e pista di pattinaggio

Anticipata la tradizionale accensione a domenica 30 novembre, sabato 29 inaugurazione della pista di ghiaccio.

Dopo diversi anni di assenza, torna in centro Segrate, in piazza San Francesco, la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Una attrazione da sempre molto amata da bambini e ragazzi, che resterà in città da fine novembre fino al 18 gennaio. 

«Sono molto contenta di questa novità – commenta l’assessora Barbara Bianco – che abbiamo potuto realizzare grazie al contributo di sponsor privati. Abbiamo concordato che sia accessibile a prezzi abbordabili: costerà 6 euro per i bambini e 7 per gli adulti comprensivo di noleggio dei pattini, per un’ora di utilizzo».  

SABATO 29 INAUGURAZIONE E FESTA DEL CIOCCOLATO

La giornata da segnare sul calendario è quella di sabato 29 novembre. In quella occasione sarà inaugurata la struttura con uno spettacolo di pattinaggio artistico e saranno aperti anche i banchetti di un mercatino particolare: «Ospiteremo la Festa del Cioccolato – anticipa Bianco – dove ci saranno espositori di cioccolateria e ovviamente si potranno degustare molte golosità». Durante la giornata i bambini potranno partecipare al laboratorio creativo “La Fabbrica di Cioccolato”: una volta arrivati nella Fabbrica, riceveranno grembiule e cappellino da piccoli pasticceri, e poi guidati dallo staff della festa, potranno creare dolcetti e cioccolatini da portare a casa come ricordo della giornata.

DOMENICA 30 ACCENSIONE DELL’ALBERO

Il giorno dopo, domenica 30 novembre,  è invece in programma l’accensione dell’albero di Natale in piazza. «Abbiamo pensato di anticpare il momento, che di solito si programmava nel primo week-end di dicembre, perchè pensiamo possa esserci maggiore partecipazione» conferma l’assessora. Come di consueto l’evento natalizio sarà arricchito da altri intrattenimenti: «Ci saranno gli alpini con la distribuzione del vin brulè e delle caldarroste – elenca Bianco -il coro gospel, il mercatino di hobbisti organizzato dalla Pro Loco e sicuramente intrattenimento per i bambini». Durante le festività saranno organizzati anche altri eventi e attrazioni, soprattutto per i bambini “Ma non voglio spoilerare tutto!”.

MONTATE LE LUMINARIE

In questi giorni intanto, meteo permettendo, si sta provedendo ad installare le luminarie sulle vie cittadine: anche queste dovrebbero accendersi a partire dal 29.

ARRIVA BABBO NATALE

Da segnalare poi il tradizionale evento “in Cascina”, in via Roma. Sabato 20 dicembre dalle 15.00 l’ufficio di Cebarsegrate sarà allestito a “Casa di Babbo Natale” dove  lui… in persona accoglierà i bambini per ritirare la letterina e fare le foto di rito, mentre due elfi consegneranno loro un piccolo dono. Animazione e laboratori all’esterno nella terrazza del Bar Ventidue organizzati dall’Associazione Genitori scuole Schweitzer.

 

About the Author

Laura Orsenigo
Laura Orsenigo. Giornalista professionista, da 20 anni vive a Segrate. Dopo diverse esperienze in tv, riviste di settore e web, dal 2018 collabora con il Giornale di Segrate. Dal 2025 è il direttore responsabile della testata.

Be the first to comment on "Verso il Natale: luminarie, albero, festa del cioccolato e pista di pattinaggio"

Rispondi