Tommaso Mulas argento tricolore. Da 16enne ai vertici dell’Under 19

Tommaso Mulas durante la finale perso ai Nazionali di Olbia

«Il titolo lo meritavamo noi», così Luca Mulas, padre del giovane boxeur e maestro della Segrate Boxe.

La categoria era l’Under 19, ma lui, Tommaso Mulas, figlio d’arte e atleta di punta a livello giovanile della Segrate Boxe, l’accademia guidata dal padre Luca che ha sede in via degli Alpini, di anni ne ha solo 16. L’argento ai Campionati italiani è un risultato davvero prestigioso, arrivato in fondo a un percorso che lo ha visto affrontare tre match di livello in altrettanti giorni, sul ring di Olbia, dal 21 al 23 novembre. Anche questa maturità è un segnale che i tecnici segratesi non hanno sottovalutato nel tirare le somme di un torneo che ha confermato tutte le qualità di un pugile in rampa di lancio.

I campionati italiani di Mulas: quarti, semifinale e una sconfitta che lascia l’amaro in bocca

Tommaso Mulas insieme al padre e allenatore Luca Mulas

Nei quarti di finale, Mulas ha superato con intelligenza la testa di serie sarda, opponendo mobilità, lucidità e una difesa impeccabile. Nel turno successivo, che gli ha garantito l’accesso all’atto finale della contesa tricolore, ha dominato un avversario veneto molto ostico, già incontrato in passato, imponendosi nettamente nonostante un arbitraggio severo che avrebbe potuto condizionare un atleta meno preparato.

La finale contro il rappresentante del Lazio è stata combattuta e intensa. Mulas, ancora penalizzato dal rischio di ulteriori richiami arbitrali, non ha potuto esprimere liberamente la sua boxe, cedendo poi ai punti. Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca, perché il segratese aveva dimostrato per tutta la tre giorni di essere tra i migliori della categoria. «Meritavamo la medaglia d’oro – conferma  Luca Mulas – abbiamo combattuto contro tutti e tutto… Tommaso è stato un super atleta, attento al peso, concentrato sull’obiettivo».

Il suo record sale ora a 15 vittorie, 2 sconfitte e 3 pareggi, con all’orizzonte un torneo internazionale al quale è stato invitato a margine di un training camp che si è svolto qualche settimana fa in Kosovo.

Il 2026 di Segrate Boxe

Il 2026 di Segrate Boxe sarà anche un anno importante, se non decisivo, per i due pugili professionisti. Giuseppe Osnato è in attesa della conferma della semifinale che potrebbe aprirgli le porte del match per la cintura italiana dei pesi leggeri, con un possibile derby lombardo che lo vedrebbe opposto all’attuale detentore del titolo, Francesco Acatullo della Boxe Voghera. Soufiane Mesrar, invece, a febbraio salirà sul ring per iniziare un anno che vorrebbe chiudere con la chance di combattere anche lui per una cintura importante.

About the Author

Jacopo Casoni
Jacopo Casoni, giornalista professionista, nell’arco della sua carriera si è occupato di tanti temi, dallo sport alla politica, passando per la cronaca e il racconto della città di Milano. Dal 2008 fa parte della redazione di Telenova e dal 2016 collabora anche con testate locali, prima Segrate Oggi e poi il Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "Tommaso Mulas argento tricolore. Da 16enne ai vertici dell’Under 19"

Rispondi