Lo stabile, di proprietà comunale, ristrutturato anche con fondi PNRR, ha presentato problemi al collaudo.
Un’altra fumata nera per il plesso scolastico di Milano2 che ospiterà la sezione infanzia Montessori – statale – e le due nuove sezioni primavera. Attualmente la Casa dei Bambini (così è chiamata la materna a indirizzo montessoriano) è ospitata “provvisoriamente” in una classe della scuola Grimm.
La nuova ala, di proprietà comunale, completamente ristrutturata con fondi PNRR e comunali (qui la nostra visita al cantiere a inizio 2024), avrebbe dovuto accogliere i bambini a gennaio 2025, data poi spostata a settembre 2025 e ora di nuovo rimandata… a data da destinarsi.
«Purtroppo sono state riscontrate difformità in fase di collaudo – spiega il vicesindaco Francesco Di Chio – quindi ora abbiamo richiesto che l’azienda appaltatrice sistemi queste anomalie». Il problema riguarda in particolare i vetri della struttura, che dovrebbero addirittura essere tutti sostituiti. «In realtà non si tratta di un intervento che richiederà tantissimo tempo – tranquillizza l’assessore – una volta sbloccata la situazione, per ordinare il materiale e montarlo ci vorranno pochi mesi».
A questo punto però difficile che la scuola possa aprire prima del nuovo anno scolastico, anche perchè mancano ancora tutti gli arredi. Alcuni di questi, tra l’altro, erano già stati donati da un genitore della Casa dei Bambini, ma giacciono imballati nei corridoi.
Intanto la giunta ha approvato il progetto per il rifacimento anche del piano interrato, della palestra e della parte esterna, quella con l’anfitetatro, ora in condizioni fatiscenti. Un progetto da 700mila euro, che andrà a gara e che dovrebbe partire nei prossimi mesi. Insomma un “gioiellino” di scuola, però ancora inaccessibile.



Be the first to comment on "“Difformità”, nuovo rinvio per l’Infanzia pubblica Montessori"