Cassanese Bis, a febbraio prima parziale apertura: il resto in estate

Il “tratto rosso” quasi ultimato e già asfaltato. Sulla destra si nota Rotolito, poco prima del sottopasso per Pioltello

Il tratto fino a Milano Oltre è quasi pronto. C’è l’ipotesi di uno stop anticipato ai camion in via Morandi e una “nuova” strada.

È iniziato il countdown per l’apertura di una prima porzione del “tratto rosso” della Viabilità speciale. A febbraio (come era stato annunciato) infatti diventerà percorribile il segmento che collega il sottopasso all’altezza di Pioltello, dell’ex rotonda Rotolito per intenderci, a Viale Europa e Milano Oltre. Consentirà a chi lavora in quell’area di raggiungere la tangenziale attraverso la nuova viabilità, ad esempio, e a chi è diretto a Pioltello e Vimodrone di arrivarci bypassando un pezzo della Cassanese. Un primo passo significativo che anticiperà di qualche mese il completamento di tutta la nuova infrastruttura, con l’apertura anche del “tratto giallo”, che è ipotizzato per l’estate, al netto di eventuali ritardi che sarebbero dovuti più alla parte amministrativa e ai collaudi.

«Stiamo verificando con Città metropolitana e gli altri soggetti coinvolti la possibilità di aprire anticipatamente anche la parallela di via Morandi – spiega il vicesindaco Francesco Di Chio – che ci consentirebbe di vietare subito il transito dei mezzi pesanti su quest’ultima». L’altolà ai camion ci sarà comunque a Viabilità speciale conclusa, perché è uno degli interventi che compongono una sorta di puzzle che dovrebbe risolvere le criticità segratesi.

Un altro step, anche questo già incassato come variante, è il peduncolo che collegherà via Schifani a via Morandi (con obbligo di svolta verso il ponte degli specchietti, probabilmente, ndr), correndo accanto al tratto interrato della Viabilità speciale, evitando che le auto dirette verso l’arteria cittadina intasino la rotonda all’ingresso di via Caravaggio e del Village come accade attualmente nelle ore di punta. «L’idea è anche quella di chiudere il tratto di via Modigliani tra via Cellini e via Morandi durante gli orari scolastici – rivela Di Chio – sfruttando la nuova strada. è una rivoluzione viabilistica,a partire dallo stop ai camion in via Morandi. L’obiettivo è quello di limitare il traffico di attraversamento e tutelare i segratesi, anche in ottica dell’approdo della M4». E per scongiurare il rischio che Segrate diventi un grande parcheggio per gli utenti della “blu”, si è deciso di consentire l’accesso al futuro Hub di Porta Est solo attraverso la Viabilità speciale e di riservare gli stalli in prossimità della stazione ai soli segratesi. Sempre che il progetto della M4 venga rifinanziato, 

 

About the Author

Jacopo Casoni
Jacopo Casoni, giornalista professionista, nell’arco della sua carriera si è occupato di tanti temi, dallo sport alla politica, passando per la cronaca e il racconto della città di Milano. Dal 2008 fa parte della redazione di Telenova e dal 2016 collabora anche con testate locali, prima Segrate Oggi e poi il Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "Cassanese Bis, a febbraio prima parziale apertura: il resto in estate"

Rispondi