Lavori in corso per la posa del nuovo attraversamento pedonale sulla Cassanese, all’altezza di Rovagnasco. Il nuovo passaggio a raso, regolato da semafori a chiamata, consentirà a bici e pedoni di spostarsi tra via Monzese e via Roma. Una novità anticipata a fine 2023 dal Giornale di Segrate, rimandata di qualche mese per attendere la chiusura del cantiere che aveva ristretto la provinciale a Lavanderie, durato due mesi più del previsto, e quello (più rapido) in via Gramsci.
«Sarà un’opportunità in più per attraversare la Cassanese in sicurezza», spiega l’assessore all’Urbanistica e alla Viabilità Francesco Di Chio. A meno di cento metri dal nuovo passaggio, infatti, c’è il ponte bianco di Rovagnasco, da tempo però alle prese con vandalismi e degrado oltre che frequenti guasti degli ascensori oltre che non dotato di una rampa ciclabile ma solo di scale.
Un “raddoppio” che non è una bocciatura dell’infrastruttura, ha specificato Di Chio, connessione che resta strategica visto che, secondo i dati raccolti dal Comune, è percorsa ogni giorno da quasi mille persone. Numeri forniti dalle telecamere di videosorveglianza in zona che hanno certificato però anche la pessima abitudine di molti cittadini, si parla di oltre 200 al giorno, che attraversano in modo rischioso la Cassanese evitando l’uso delle passerelle.
La scelta di collocare un nuovo semaforo a chiamata – che ricorda quello già sperimentato a Lavanderie durante la chiusura per manutenzione del ponte ciclopedonale nel 2021 – risponde comunque anche a un ragionamento più ampio, legato al Chilometro Verde. “Vogliamo che gli automobilisti si rendano conto della necessità di rallentare – spiega Di Chio – si tratta di uno degli interventi della “Fase Zero” del nuovo progetto, che vuole trasmettere questo messaggio di cambiamento”.
Per consentire agli operai di lavorare in sicurezza, le carreggiate subiscono dei restringimenti con inevitabili code e disagi per gli automobilisti, già alle prese nei mesi scorsi con il cantiere di Lavanderie, nel tratto della provinciale tra Rovagnasco e via Morandi. I lavori con l’apertura del nuovo varco tra i due quartieri all’altezza del vivaio, secondo l’ordinanza comunale, dovrebbero concludersi a inizio maggio.
Be the first to comment on "Cassanese, lavori in corso per il nuovo attraversamento pedonale tra Rovagnasco e Centro"