La M4 a Segrate: approvato il progetto definitivo. Resta il nodo dei fondi

Il tracciato del prolungamento della metropolitana linea blu su Segrate

Il Sindaco lo ha annunciato sui social. Semaforo verde al piano della metropolitana blu a Segrate con 2 fermate.

“È stato approvato il progetto definitivo della M4 fino a Segrate” con queste parole venerdì 19 dicembre il sindaco di Segrate Paolo Micheli ha annunciato il via libera all’opera attesa da anni. Si è infatti chiusa positivamente il 12 dicembre la Conferenza dei Servizi sul progetto Hub metropolitano Segrate – Porta Est- Prolungamento M4. “Un passaggio fondamentale – ha continuato il Sindaco – che consente di affermare con chiarezza che i prolungamenti della M4 e della M5 fino a Monza sono ora allineati sul piano progettuale”.

“Restano da completare nei prossimi giorni gli ultimi passaggi tecnici previsti: la definizione della stima complessiva dei costi e la conseguente trasmissione, da parte del Comune di Milano, della comunicazione formale al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che consenta l’attivazione del finanziamento dal Fondo unico”.

E qui c’è il nodo dell’operazione: il reperimento dei fondi dopo la decisione del Governo, approvata dal Comune di Milano, di spostare 406 milioni di euro, inizialmente stanziati per il prolungamento della M4 a Segrate, sulla M5 di Monza.

“Il punto politico è semplice: ora tocca al Governo” scrive il Sindaco. “Il Ministro Salvini è chiamato ad assumere una decisione coerente, garantendo che un progetto pronto, strategico per l’area metropolitana e per l’accesso a Linate, venga sostenuto senza rinvii o ambiguità”.

Intanto sui social c’è chi critica il progetto soprattutto per la collocazione delle due fermate: una a Idroscalo (considerata però dagli abitanti di San Felice troppo lontana dal quartiere) e l’altra nella zona ex dogana, spostata di circa 500 metri rispetto all’attuale stazione, nel complesso del futuro Westfield. Posizioni che gli utenti hanno considerato poco funzionali per i segratesi. “Il sistema metropolitano serve un’area vasta, non solo i residenti immediati – ha risposto il Sindaco, che ha sottolineato come la mappa da lui postata a corredo dell’annuncio (e riportata qui sopra) non sia comunque molto precisa. Detto questo, l’accessibilità delle fermate e l’integrazione con il trasporto locale sono aspetti su cui l’attenzione deve rimanere alta”.

«I segratesi potranno lasciare l’auto nel parcheggio del Village – ha dichiarato al Giornale di Segrateche sarà ad uso esclusivo dei segratesii. Oppure potranno parcheggiare all’interno di Westfield che ha in programma di realizzare circa 11mila stalli. Oppure ci sarà un’altra possibilità: utilizzare una sorta di anello dove poter scaricare la persona accompagnata nelle zone di sosta breve “Kiss&Ride”».

About the Author

Redazione
Redazione Giornale di Segrate

Be the first to comment on "La M4 a Segrate: approvato il progetto definitivo. Resta il nodo dei fondi"

Rispondi