Campionati europei della Pizza 2025, Vulcano Milano fa il bis a Pero

Da sinistra, Mirsad Malja e Alban Hoxha pizzaioli e titolari di "Vulcano Milano" con Denis Malja

Il ristorante segratese protagonista: 4° posto per la “Marinara 5.0” firmata da Mirsad Malja e piazzamento per il cugino Alban Hoxha, soci del brand

Vulcano Milano fa il bis al Campionato europeo della Pizza. Tra i talenti dell’impasto che si sono sfidati a Pero nel prestigioso concorso organizzato in collaborazione con la rivista di settore “Pizza e Pasta Italiana” c’erano Alban Hoxha e Mirsad Malja, soci con il cugino Denis Malja del brand presente anche a Segrate con il ristorante pizzeria “Villa Segrate” di via Cesare Battisti. Che hanno ottenuto piazzamenti importanti tra i pizzaioli partecipanti al campionato in rappresentanza di sedici nazioni europee.

Mirsad Malja con la sua “Marinara 5.0”

Mirsad, con la sua “Marinara 5.0”, ha sfiorato il podio ottenendo il quarto posto assoluto. Per Alban – che ha presentato una originale e milanesissima “Pizza all’ossobuco” con crema di zafferano – la top 30. Un risultato che ha premiato l’impasto “made in Vulcano”, gli ingredienti e le capacità dei pizzaioli, dalla stesura al condimento fino alla cottura. «Mirsad ha puntato su una ricetta classica rivisitata e i giudici hanno valutato  molto positivamente la sua tecnica, io ho voluto… osare un po’ di più – sorride Alban, volto del ristorante segratese – è un risultato che ci inorgoglisce perché puntiamo molto sulla qualità della materia prima e anche sull’innovazione, il nostro menù si aggiorna seguendo le stagioni ma anche con tante novità, ci piace stupire i nostri clienti anche che comunque troveranno sempre le pizze tradizionali. In più giocavamo in casa, visto che abbiamo un locale a Pero, quindi volevamo fare bene!».

Alban Hoxha con la “Pizza all’ossobuco” presentata agli Europei di Pero

Una storia parallela, quella dei fratelli Mirsad e Denis e del cugino Alban, che dopo aver rilanciato uno storico locale – la “Pizzeria Vulcano” di Cinisello Balsamo – lo hanno trasformato in un brand che conta ora cinque ristoranti tra cui quello di Segrate rilevato nel 2021. Una questione di lavoro ma anche una grande passione, quella per la pizza. «Un amore che ci ha trasmesso il nostro maestro Francesco Crifò, uno straordinario pizzaiolo siciliano – raccontano Mirsad e Alban, albanesi di origine e in Italia da molti anni – abbiamo avuto la fortuna di incontrarlo da giovanissimi, ci ha insegnato il mestiere ma anche la mentalità giusta, il fare le cose al meglio perché è ciò che porta i risultati».

Tradotto, attenzione alla materia prima a partire dall’impasto che è lo stesso in tutti e cinque i ristoranti, preparato sotto la supervisione dei titolari che guidano una squadra di giovani pizzaioli. «La scelta degli ingredienti è fondamentale – sottolinea Alban – proprio grazie a questo abbiamo ricevuto di recente anche il riconoscimento “Saporiamo Maestri della Pizza” che premia proprio l’utilizzo dei soli prodotti italiani».

About the Author

Redazione
Redazione Giornale di Segrate

Be the first to comment on "Campionati europei della Pizza 2025, Vulcano Milano fa il bis a Pero"

Rispondi