Una serata per cantare Faber e seminare solidarietà

Locandina della serata-evento organizzata da Circolo Metromondo in collaborazione con Comune di Segrate

All’Auditorium un tributo a Fabrizio De André nell’evento solidale organizzato da Circolo Metromondo con il patrocinio del Comune di Segrate

Venerdì 9 gennaio, alle ore 20.30, l’Auditorium Giuseppe Verdi di Segrate accoglierà appassionati di musica e impegno civile per una serata speciale: la Cantata tributo a Fabrizio De André nel 26° anniversario della scomparsa del cantautore genovese, promossa dal Circolo Metromondo con il patrocinio del Comune di Segrate.

L’evento, a ingresso simbolico di 5 euro, ripercorrerà le note e i testi che hanno reso De André una delle voci più intense della canzone d’autore italiana, con un’esecuzione di brani “rigorosamente faberiani” affidata a musicisti legati alla scena folk e popolare.

Il programma della serata

La serata si aprirà con l’esibizione di Antonio Ricci (organetto, chitarra e canto) e Alessandro Tarolo (flauto traverso), per poi proseguire con una “cantata” condivisa quando sul palco saliranno alcuni componenti del gruppo Yu Kung – formazione milanese storica della musica popolare e di impegno sociale, nata nel 1971 e attiva in concerti, cooperative e festival popolari – che porteranno parte del  repertorio ispirato alla tradizione e alla modernità del cantautorato italiano.

A presentare la serata sarà Giuseppe Verrini, critico musicale con una lunga esperienza di approfondimento sulla canzone d’autore italiana. Avrà il compito di contestualizzare storie e significati delle canzoni di De André per il pubblico.

Con l’ingresso di 5 euro saranno consegnati due biglietti della sottoscrizione a premi: il primo premio consiste in una vacanza in bungalow per due adulti e due bambini offerta dal Villaggio La Francesca di Scario (SA).

Gli interventi e il sostegno a due cause di impegno di civile: Assopace Palestina e Cooperativa GKN

L’iniziativa non è soltanto un appuntamento musicale. Nel corso della serata, Barbara Bianco, assessora alla Cultura del Comune di Segrate, porterà un saluto istituzionale. Sono poi previsti interventi di Graziella Monacelli, rappresentante della R.S.U. dell’Ospedale San Raffaele e attivista di “Sanitari per Gaza”, e di Gigi Malabarba, esponente della Cooperativa GKN For Future di Firenze, realtà nata dal collettivo di ex lavoratori GKN impegnati nella riconversione ecologica dal basso di uno stabilimento industriale dismesso. Gli interventi introdurranno le cause a cui è destinato l’intero ricavato della serata, organizzata a scopo benefico.

Una parte andrà ad Assopace Palestina, associazione italiana attiva da anni in progetti socio-educativi tra cui interventi a supporto di donne e bambini nei campi profughi di Nablus in Cisgiordania, dove realtà locali gestiscono centri di aggregazione e attività educative per minori esposti a condizioni di profonda fragilità. L’altra destinazione solidale riguarda il progetto di GKN di Firenze – Cooperativa For Future, che promuove la riconversione ecologica e sociale di un ex sito produttivo in un polo di economia verde, attraverso la produzione di tecnologie a basso impatto ambientale e la costruzione di un modello di lavoro cooperativo sostenibile.

La scelta di dedicare la serata a Fabrizio De André non è sembra certo casuale. La sua opera ha saputo dare voce agli ultimi, raccontando con poesia e lucidità i temi della guerra e della pace, dell’emarginazione, del lavoro e dei diritti civili. Canzoni che ancora oggi interrogano le coscienze e accompagnano riflessioni profonde sull’attualità, rendendo il tributo a Faber il contesto naturale per una serata che unisce musica e attenzione concreta a cause di impegno sociale e solidarietà.

Con questo evento, il Circolo Metromondo conferma la propria missione: unire cultura, impegno sociale e partecipazione civica, ricordando un gigante della canzone italiana come Fabrizio De André attraverso la musica, e trasformando l’arte in un gesto concreto di solidarietà.

Per informazioni e prenotazioni: www.metromondo.com, metromondo@tin.it, tel. 389698635

About the Author

Valentina Drago
Giornalista pubblicista freelance. Speaker radiofonica per passione. Sempre a caccia di storie emozionanti, ama scrivere di sport, società e cultura. Dal 2025 collabora con Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "Una serata per cantare Faber e seminare solidarietà"

Rispondi