È attivo nella sede Spi-CGIL di Segrate e si occupa di far valere i diritti dei pazienti.
A chi non è mai capitato di dover prenotare una visita e sentirsi rispondere che c’è posto, ma tra un anno o giù di lì… Una situazione frustrante, soprattutto per chi è anziano e non può aspettare troppo tempo.
La sede locale del sindacato pensionati Spi-Cgil ha attivato uno sportello per venire incontro alle esigenze di salute dei suoi assisititi in un modo efficace e immediato. Basta infatti rivolgersi allo sportello dedicato in via XXV Aprile, con l’impegnativa del medico e la stampa dell’appuntamento ottenuto al Centro Unico Prenotazione, oltre i termini indicati sulla ricetta.
Il sindacato, attraverso la Camera del Lavoro di Milano, si occuperà di esercitare il diritto di ogni cittadino al rispetto dei tempi. «Abbiamo attivato un canale e mail con ASST – spiega il segretario Spi-CGIL di Segrate Angelo Golin – Le aziende sanitarie hanno l’obbligo di rispondere e trovare un appuntamento nel territorio di competenza nei tempi previsti dalla legge. Ricordiamo che per ricette che non riportino particolari urgenze i tempi massimi di una visita programmabile sono di 120 giorni».
La risposta arriverà sia al ricorrente che al sindacato e conterrà sede e data del nuovo appuntamento: «Ovviamente non si può pretendere di poter scegliere struttura e data, occorre adattarsi, ma l’importante è che venga rispettato il diritto a curarsi nei tempi corretti». Nel caso in cui nessuna struttura pubblica o convenzionata sia in grado di erogare la prestazione deve essere garantita in regime intra murario al solo costo del ticket.
Per prenotare un appuntamento allo sportello salute di Spi-CGIL si può telefonare allo 02.23173230.



Be the first to comment on "Esami e visite nei tempi previsti: lo sportello salute che aiuta i pensionati"