Già effettuati lavori su grondaie e tetto della chiesetta, ora tocca ai muri delle strutture. «Decoro ripristinato in toto»
Riprende quota il progetto del Giardino delle Rimembranze presso il cimitero cittadino. L’amministrazione ha rivisto quello già realizzato anni fa, senza comunque modificare in maniera sostanziale l’aspetto del luogo nel quale si potranno disperdere le ceneri dei propri cari, che resterà una sorta di collinetta con un manufatto sulla sommità. Verrà ubicata nella zona delle cappelle, a sinistra rispetto all’ingresso principale.
«Nei prossimi mesi partiranno le procedure che dovrebbero consentirne la realizzazione entro la fine dell’anno», conferma l’assessore Livia Achilli. Ma questa non è l’unica novità che riguarda il camposanto segratese, che si sta rifacendo il look dopo anni nei quali si erano accumulate le segnalazioni di parti ammalorate. Innanzitutto verrà riqualificata la facciata, con il cantiere che dovrebbe aprire verso la fine di gennaio. «Nel frattempo siamo già intervenuti sulla chiesetta – spiega Achilli – mettendo mano alle gronde e di fatto rimettendo a nuovo tutto il tetto».

Le gru dei cantieri per la ristrutturazione della chiesta all’interno del cimitero
Per quanto riguarda i vari corpi dedicati alle tumulazioni, entro la fine del mandato sono previste una serie di manutenzioni che interesseranno le strutture denominate Sant’Anna e San Francesco. «Ci sono infiltrazioni importanti, soprattutto per quanto riguarda quest’ultima – spiega l’assessore – e abbiamo deciso di intervenire. Così come faremo a breve, con i lavori che dovrebbero partire a inizio febbraio, per sistemare l’intonaco della struttura San Giuseppe, a sinistra imboccando il vialone principale».
Un restyling complessivo che proseguirà un percorso già avviato negli ultimi mesi, come detto, e che ha portato anche alla realizzazione dell’illuminazione votiva presso il campo 5, dietro le cappelle più antiche.
Un paio di settimane fa il cambio di gestione del cimitero
In questo contesto, da registrare il cambio di gestore, avvenuto appena un paio di settimane fa. Un appalto importante, di durata triennale con possibile proroga a favore dell’amministrazione. «Già con il precedente operatore avevamo ripristinato il decoro del cimitero – conferma Achilli – ora dobbiamo proseguire e i primi feedback sono incoraggianti». Insomma, un programma di riqualificazioni già in atto che si prefigge di rispondere a tutte le segnalazioni arrivate nel recente passato, dopo aver affrontato il nodo più urgente e cioè la sistemazione delle tombe più datate che qualche anno fa erano state oggetto di diverse denunce da parte dei cittadini per lo stato precario nel quale versavano.
Lo sblocco delle risorse ha consentito di prendere di petto la situazione, ora si procede con il piano.



Be the first to comment on "Il cimitero cambia volto: restyling per la facciata e Giardino per le ceneri"