Da Barber Saloon 144 «Entri per il taglio, ma resti per l’atmosfera»

Michele Amato, uno dei due soci del salone, al lavoro con l’allegria che contraddistingue il negozio

Il salone di via Cassanese, aperto da 16 anni, punto di riferimento per gli uomini.

Un posto per soli uomini. Dove sentirsi “a casa”, anzi meglio che a casa. «Nessuna pesantezza, qui vogliamo che chi entra possa rilassarsi, concedersi del tempo per seè e magari farsi anche qualche risata in compagnia». Siamo da BarberSaloon144, in via Cassanese 144, un “barbiere” come una volta, ma con la freschezza di due titolari giovani.

Loro sono Michele Amato e Stefano Buzzini (nella foto sopra) soci in questa avventura iniziata 16 anni fa. «Ho aperto io il negozio nel 2010 – racconta Stefano  – avevo solo 23 anni ma un’idea precisa di cosa volevo fare. Allora non era un momento facile. Chiudevano i barbieri classici e i parrucchiere da donna inserivano anche il reparto uomo. La mia idea, che poi ha preso sempre più piede negli anni, è stata quella di tornare al passato, creando uno spazio solo per uomini, ma con uno stile moderno».

Un’idea vincente che l’ha portato nel giro di pochi anni a raddoppiare  le vetrine e unirsi al nuovo socio Michele. «Ci tengo a dire che ci siamo allargati perchè non riuscivamo a soddisfare le richieste dei clienti – spiega Stefano – cioè è stata una scelta fatta proprio per cercare di non lasciare fuori dalla porta nessuno».

In realtà non è facile nemmeno ora trovare posto nella fitta agenda del salone, super gettonato dai maschi segratesi, e non solo. «Vengono anche dai paesi vicini – confermano i titolari – anche perchè siamo diventati virali sui social con i nostri video che ci divertiamo a fare in negozio». In totale nel 2025 hanno superato i nove milioni di visualizzazioni. In comune hanno lo stesso spirito: goliardico e un po’ irriverente.

«Ci divertiamo, amiamo il nostro lavoro – commenta Michele – ma soprattutto vogliamo che le persone qui si sentano a loro agio, che si regalino una mezz’ora di relax, che si sentano libere di parlare di tutto, proprio come si fa tra amici». Musica, chiacchiere, battute: qui si respira un’atmosfera di festa perenne. «Siamo anche un po’ psicologi – scherza, ma non troppo, Stefano – capita che seduti sulla poltrona ci raccontino anche i loro problemi, e a noi fa piacere ascoltare. Sappiamo quanto possa essere importante anche solo parlare».

La loro clientela è varia: dal bambino che vuole “i capelli di Ronaldo” al signore di 90 anni che vuole “barba e capelli”.   «Oggi l’uomo si prende più cura di sè – commenta Stefano (nella foto sopra) – a tutte le età. È diventato più esigente e più attento al dettaglio. Noi siamo qui per accontentarlo, puntando su un look curato, ma naturale. La migliore versione di sè!». 

About the Author

Redazione
Redazione Giornale di Segrate

Be the first to comment on "Da Barber Saloon 144 «Entri per il taglio, ma resti per l’atmosfera»"

Rispondi