Tra le novità 2026 spettacoli dedicati ai grandi della comicità e uno show di illusionismo. Riparte anche la stagione Superbimbi.
La nuova stagione di TeAtrio a Cascina Commenda sarà all’insegna della comicità e… della comodità! Il Comune ha da poco realizzato l’intervento di sostituzione delle 375 poltroncine, che erano quelle originarie dei primi anni duemila, ormai usurate dal tempo e dall’utilizzo frequente. Alessandro Bontempi, direttore artistico del Teatro Toscanini, scherza: «Qualcuno diceva di non venire agli spettacoli a causa delle poltrone scomode, ora non ci sono più scuse! E non ne abbiamo più nemmeno noi: dobbiamo proporre spettacoli ancora più belli, altrimenti c’è il rischio che ci si addormenti sulle nuove poltrone!»
Spettacoli di comicità intelligente
A coinvolgere gli spettatori ci penserà un palinsesto improntato alla comicità di alto livello, in grado di offrire divertimento ma anche spunti di riflessione. Ci saranno infatti due appuntamenti per
omaggiare i grandi della comicità italiana: Paolo Villaggio, i cui personaggi saranno il fulcro di “Fantozzi solo contro tutti” di e con Gianni Fantoni in programma il 10 ottobre; Cochi e Renato, reinterpretati in musica e dialoghi da Raphael Andres Didoni e Walter Leonardi in “La gallina intelligente” in programma il 28 novembre.
Il 14 ottobre, invece, “Trovata una sega” di Antonella Taurino porterà sul palco la storia tragicomica delle teste di Modigliani ritrovate a Livorno, il famoso “scherzo del secolo” del 1984. Con “La vendetta dei boomers” si rifletterà con ironia sulla genitorialità, mettendo a confronto quella dell’era digitale e quella “analogica”. Mentre “Amore cercasi, gatto incluso” è una commedia sofisticata e intelligente sulla fragilità delle certezze e sull’imprevedibilità degli eventi.
Spazio anche alla magia, il 13 febbraio, con il “Teatro delle meraviglie” di Mago Frisco che propone uno spettacolo di illusionismo e mentalismo.
Le produzioni “made in Segrate”
Immancabili le produzioni di Alessandro Bontempi. Il 29 gennaio ritorna in scena lo spettacolo “Una questione di centimetri” che con sferzante ironia invita a riflettere su temi delicati come il nazismo. Si aggiunge “Tutti pazzi per pizzi”, che Bontempi definisce «un moderno e surreale Aspettando Godot» e “Le vie delle donne” dedicato alla toponomastica non al femminile.
DA Zelig “Le Scemette”
Fuori abbonamento ci sarà anche la residenza de Le Scemette, gruppo di attrici che ha conquistato il palco di Zelig e sarà al Toscanini per quattro appuntamenti dal 18 ottobre. Da segnalare l’ormai tradizionale Capodanno con lo spettacolo “Giulietta O Romeo?” e il brindisi sotto ai portici della Cascina.
La stagione per i bambini
Domenica 25 ottobre riparte anche la stagione Superbimbi, il palinsesto di spettacoli e laboratori teatrali per bambini e famiglie curato da Barbara Stingo, che comincia con uno speciale Halloween.
Prezzi accessibili
I biglietti per gli spettacoli dei bambini hanno il costo di 8 euro, per gli altri 15. Ancora aperta la campagna abbonamenti con pacchetti di sei, sette o otto spettacoli. Confermato anche il Teatro della Solidarietà, realizzato in collaborazione con associazioni del territorio. E riparte anche la scuola di teatro, per adulti e ragazzi.


Be the first to comment on "Cascina Commenda, su il sipario per la nuova stagione di TeAtrio"