Dal 14 settembre una rassegna di incontri gratuiti con filosofi, artisti, scrittori e sportivi inaugura il nuovo spazio Arca di via Rimini nella sede del gestore del servizio idrico. Al via iniziative e attività nel segno della rigenerazione urbana, della condivisione e dell’inclusione
Una rassegna di appuntamenti dedicati alla cultura dell’acqua, che apre ufficialmente al pubblico Arca, la nuova sede di Gruppo CAP in via Rimini, organizzati dall’azienda pubblica che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano. Partirà il 14 settembre 2022 “Stile Libero”, una serie di incontri gratuiti e aperti a tutti con filosofi, artisti, scrittori, ma anche chef e personaggi dello sport che affronteranno il tema dell’acqua, la risorsa più preziosa (e ricercata) dell’intero universo, raccontata di volta in volta da un punto di vista diverso che ne farà emergere aspetti ed elementi nuovi e sorprendenti.
Si comincia mercoledì 14 settembre alle ore 20.00 con Vito Mancuso, teologo, filosofo ed editorialista che terrà una lectio di apertura sull’acqua e sul suo valore simbolico e metafisico. Giovedì 29 settembre, sempre alle ore 20.00, tocca all’attore Valerio Aprea che metterà in scena un monologo su acqua e sostenibilità. Giovedì 13 ottobre è il momento di Michele Dalai, scrittore ed esperto di sport, che dialoga con la campionessa olimpica di canottaggio Valentina Rodini. Argomento: acqua e sport, naturalmente. La settimana successiva, giovedì 20 ottobre, sarà il momento, molto atteso, di alcune letture sceniche su “acqua e letteratura”. Le protagoniste della serata saranno la scrittrice e conduttrice radiofonica Loredana Lipperini e l’attrice Sonia Bergamasco. 27 ottobre: acqua e salute. A parlarne ci saranno l’antropologo Marino Niola e lo chef Tommaso Melilli. Infine, il 3 novembre, a chiudere la rassegna, arriverà nell’arca di Gruppo CAP, il divulgatore Jacopo Veneziani che parlerà di acqua e arte.
“La nuova sede di Gruppo CAP, una struttura concepita secondo i criteri dell’architettura sostenibile e che ospita nei suoi oltre 11 mila mq di superficie circa 500 persone, comprende anche un asilo nido, uno spazio espositivo, una biblioteca, un bar caffetteria, e soprattutto un auditorium con una capienza di 200 persone. Tutti spazi, privi di barriere architettoniche, che sono stati concepiti per accogliere e comunicare coi cittadini attraverso iniziative e attività . spiega l’azienda presentando l’iniziativa – Stile libero dà sostanzialmente il via a questo flusso di eventi e iniziativa che vede nella futura piazza d’acqua e nel quartiere circostante un bacino attorno al quale Gruppo CAP, con il contributo di artisti, architetti, paesaggisti e urbanisti, intende coinvolgere tutte le realtà possibili”.
Be the first to comment on "Al via “Stile libero”, la cultura dell’acqua secondo Gruppo CAP"