Smog, anche a Segrate stop ai veicoli diesel euro 3

Da lunedì 1 ottobre stop ai veicoli diesel euro 3 anche a Segrate. C’è anche la nostra città tra i 209 Comuni di “fascia 1” dove entra da oggi in vigore la nuova misura di limitazione permanente alla circolazione dopo l’aggiornamento del PRIA (Piano regionale degli interventi per la qualità dell’aria).

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE DA LUNEDì A VENERDì DALLE 7.30 ALLE 19.30

Al bando quindi sulle strade cittadine, dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno, i diesel euro 3 che non potranno circolare dal lunedì al venerdì tra le 7.30 e le 19.30 così come i diesel euro 0,1 e 2 e i benzina euro 0 già da anni vietati nella stessa fascia oraria. Alcune deroghe sono comunque prevista: ad esempio è possibile circolare con almeno tre persone a bordo (carpooling), in caso di visite o trattamenti medici indifferibili, per lavoro soltanto in certi casi molto limitati (vedi qui tutte le deroghe al provvedimento).

OCCHIO ALLE SANZIONI

La sanzione prevista per l’inosservanza delle misure di limitazione alla circolazione varia da 75 e 450 euro, nel caso di reiterazione della violazione nel biennio però si va incontro alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni.

DA OTTOBRE 2020 STOP ANCHE AI DIESEL EURO 4

Il provvedimento di stop dall’ottobre 2020 riguarderà anche le vetture diesel euro 4, che andranno ad aggiungersi all’elenco di quelle messe al bando in Lombardia, Veneto e Piemonte. L’Emilia Romagna ha invece anticipato il provvedimento e già da oggi è scattato il divieto per quella categoria assieme a euro 0, 1, 2 e 3. Durante l’intero periodo 1 ottobre-31 marzo, insieme con i divieti permanenti, restano poi in vigore anche le misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria: in caso di superamento del limite giornaliero di pm10 nell’aria (50 μg/m3) per 4 giorni consecutivi scatterà infatti il blocco delle auto private diesel euro 4 dalle 8.30 alle 18.30, con un potenziamento del sistema dei controlli dei trasgressori. La verifica per stabilire l’attivazione viene effettuata nelle giornate di lunedì e giovedì (giornate di controllo) sui quattro giorni antecedenti. Le misure temporanee, da attivare entro il giorno successivo a quello di controllo (ovvero martedì e venerdì), restano in vigore fino al giorno di controllo successivo.

1 Comment on "Smog, anche a Segrate stop ai veicoli diesel euro 3"

  1. Facciamo la revisione. tagliando assicurazione. Bollo prova dei fumi … Ladri tutti ladri neanche un preavviso decente…senza contare che una famiglia oggi. Non puo pernettersi un veicolo nuovo ….è tutto un giro d affari ..come si va a lavorare…se uno si deve alzare alle 4 lontani da casa 😬

Rispondi