Vandali al Centro Civico di Milano2

Il distributore di merendine saccheggiato nella notte

Amara sorpresa questa mattina per il custode del Centro Civico di Milano2: nella notte qualcuno è riuscito a entrare nella struttura e spaccare un distributore di bibite e merendine svuotandolo.

Questa mattina i ragazzi, soprattutto universitari, che frequentano il centro hanno dovuto “scavalcare” il vetro in frantumi per raggiungere l’aula studio, ogni giorno affollata di studenti. Rotta anche la maniglia anti-panico di una porta, che ora penzola sul serramento. Il “bottino” della “spaccata” sono merendine e bibite che erano contenute nel distributore, non è stata forzata la parte contenente le monete. Sul posto questa mattina la Polizia Locale per gli accertamenti e per mettere in sicurezza gli spazi.

Su Facebook il sindaco Paolo Micheli ha commentato l’accaduto: “Non ci sono parole, c’è tanta amarezza – scrive. Ovviamente partirà una denuncia per danneggiamento, al momento contro ignoti. Ma faremo il possibile per prendere i colpevoli, visionando tutte le telecamere disponibili e gli faremo pagare i danni”.

Purtroppo però di telecamere non ce ne sono al Centro Civico, che non è nemmeno dotato di un sistema di allarme. A giugno partiranno i lavori per la ristrutturazione dell’edificio che prevedono il rifacimento del tetto, l’imbiancatura, una nuova rete fognaria e l’illuminazione esterna. Il punto sarà poi proteggere questo bene comune dai vandalismi che, al di là dell’episodio di questa notte, sono purtroppo all’ordine del giorno al Centro Civico.

Sul prossimo numero del Giornale di Segrate il racconto del custode del Centro Civico e il progetto dell’Assessore ai Lavori Pubblici per rendere più sicuri questi spazi.

AGGIORNAMENTO DEL 7 MAGGIO

Da nostro ulteriore sopralluogo e approfondimento con l’Amministrazione Comunale abbiamo verificato che nel Centro Civico di Milano2 esiste un impianto di allarme, ma al momento del furto questo non era attivo o non funzionante. Confermata invece l’assenza di telecamere.

Be the first to comment on "Vandali al Centro Civico di Milano2"

Rispondi