Elezioni europee, 27mila segratesi al voto

La scheda grigia per il voto nella Circoscrizione Nord Ovest validata in uno dei seggi di Segrate

Sono 27.802 gli elettori segratesi chiamati al voto domenica 26 maggio per le elezioni del Parlamento europeo. Si vota dalle 7 alle 23 sulla scheda grigia della circoscrizione Nord Ovest – che comprende Lombardia, Piemonte,  Liguria e Val d’Aosta – per scegliere 20 dei 73 eurodeputati che spettano al nostro Paese a Bruxelles tra i candidati di 16 liste.

Le operazioni di voto si svolgeranno nelle 33 sezioni cittadine distribuite nelle scuole elementari di tutti i quartieri oltre al seggio speciale del San Raffaele. I cittadini dovranno recarsi al seggio indicato sulla tessera elettorale – quello dove sono soliti votare – con tessera elettorale e documento di riconoscimento valido. Per coloro che dovessero aver terminato gli spazi sulla tessera, o dovessero averla smarrita, o ancora, per coloro che si fossero trasferiti da poco, sarà possibile richiedere una tessera elettorale nuova nella stessa giornata di domenica presso lo Sportello del Cittadino di via 1° Maggio, che per l’occasione rimarrà aperto anche per il rilascio di carte d’identità.

Tutti i paesi membri usano un sistema elettorale proporzionale per eleggere i propri rappresentanti. In Italia la legge utilizzata è un proporzionale puro con quota di sbarramento al 4%. Si vota barrando il simbolo della lista prescelta ed è possibile esprimere il proprio voto di preferenza: nell’ambito della medesima lista si possono indicare da uno a tre nominativi. Non esiste quindi voto disgiunto ed in ogni caso dovrà essere rispettata la differenza di genere: si dovranno votare due donne e un uomo, oppure due uomini e una donna, pena l’annullamento del voto di preferenza.

L’esito del voto, che riguarda la composizione della delegazione italiana all’Europarlamento, sarà importante anche come test in vista delle elezioni comunali del 2020, quando i segratesi saranno richiamati alle urne per scegliere sindaco e Consiglio comunale.

 

Be the first to comment on "Elezioni europee, 27mila segratesi al voto"