Grest: l’allegra carica dei mille negli oratori segratesi

Alcuni partecipanti al centro estivo della Parrocchia Santo Stefano

Finisce oggi la seconda settimana nei Grest cittadini. Sono circa un migliaio i bambini segratesi che anche quest’anno hanno scelto di trascorrere una o più settimane estive presso gli oratori segratesi. Quattro le Parrocchie che propongono attività da giugno a luglio per i giovani dai 6 ai 14 anni: Santo Stefano a Segrate centro, Madonna del Rosario a Redecesio, S. Ambrogio ad Fontes al Villaggio Ambrosiano e Dio Padre a Milano2. Il polo più grande è quello della Chiesa di Santo Stefano che raduna i bambini del centro, di San Felice e di Novegro: 480 ragazzi assistiti da 90 animatori. In tutti gli oratori si segue il “tema” della Diocesi lombarda che per il 2019 ha scelto come titolo: “Bella Storia”. “La vocazione è la bella storia della vita di ognuno – si legge nel sito dei Grest lombardi. Bella Storia l’estate, Bella Storia le vacanze, Bella Storia questo tempo insieme, da vivere e da inventare”.

Sport, attività, gite, ma anche momenti di riflessione scandiscono le giornate dei bambini, dal mattino fino alle 5.30 del pomeriggio. E poi c’è la musica e i balli, ingredienti immancabili dell’esperienza nei centri estivi. Ogni oratorio poi propone qualcosa di speciale: a Santo Stefano quest’anno c’è un laboratorio di pallamano per gli studenti delle medie e una settimana (quella appena terminata) tutta dedicata alla sperimentazione di nuovi sport grazie alla collaborazione con gli insegnanti del Centro Sportivo Italiano. Inoltre da quest’anno sono stati accolti anche sette bambini disabili che, insieme ai loro educatori, potranno vivere l’esperienza e la gioia del centro estivo. “Un progetto di inclusione – spiega Don Gabriele Catelli, vicario parrocchiale – nato dalla collaborazione con i servizi sociali del Comune e la Cooperativa Sociosfera”.

I balli di inizio giornata all’oratorio di Milano2

Al Villaggio Ambrosiano invece quest’anno proporranno laboratori di cinema e teatro ai 200 bambini iscritti, proprio per avvicinarsi al tema di quest’anno che invita alla scoperta del proprio talento. A Milano2 infine la novità per i 140 iscritti è rappresentata dai laboratori di musica e canto per avvicinare alla musica i ragazzi.

Be the first to comment on "Grest: l’allegra carica dei mille negli oratori segratesi"

Rispondi