Novità in vista per gli studenti segratesi. L’Amministrazione ha varato il Piano di Diritto allo Studio, il documento con il quale ogni due anni vengono presentati gli interventi a sostegno delle scuole, e per il prossimo biennio ci sono alcune interessanti “news”.
MILANO 2, RIVOLUZIONE ALLA “RODARI”
Prima di tutto partirà alla Rodari di Milano2 la prima sezione montessoriana presso una primaria del nostro comune. Un risultato importante che garantirà continuità ai bambini che frequentano la materna montessoriana nel plesso Collodi-Grimm. Proprio quest’anno i bambini che avevano iniziato il primo ciclo arriveranno al termine e l’anno prossimo potranno quindi continuare il loro percorso con lo stesso metodo educativo presso la primaria. Una sezione nata non solo per loro, ovviamente, ma per tutti coloro che sono attratti dal metodo Montessori e che ora possono trovarlo non solo nelle private, ma anche nella scuola pubblica. Un bel colpo per la Rodari che sicuramente risulterà attrattiva anche per tanti studenti fuori bacino, tenendo conto che a Milano sono solo quattro le montessoriane pubbliche. E non è l’unica novità per la scuola di Milano2. Dall’anno prossimo partirà anche una sezione “Senza Zaino”, un metodo sviluppato negli ultimi anni che non significa solo andare a scuola senza pesanti cartelle, ma rivoluzione il modo di “fare scuola”: dall’organizzazione dei banchi nelle aule, al tipo di attività proposte.
1,6 MILIONI DI INVESTIMENTO
In totale per il Piano di Diritto allo Studio sono stati stanziati 1,6 milioni di euro. «Una cifra simile a quella stanziata due anni fa – commenta l’assessore alla Scuola, Gianluca Poldi – che ci permetterà di rifinanziare progetti come l’educazione ambientale e civica, gli incontri di educazione stradale, alimentare, di igiene dentale, i progetti di lettura e tanti altri. Inoltre continueremo a sostenere gli alunni più bisognosi e quelli più meritevoli con le borse di studio. Vogliamo creare un tessuto culturale ed educativo in cui il Comune sia anello propositivo – ha continuato l’Assessore – non un mero centro manutenzioni».
ARRIVA IL BICIBUS, IL BUS A PEDALI
Altra novità interessante è l’introduzione di un mezzo che di sicuro attirerà l’attenzione dei bambini: un “bicibus”, cioè una sorta di risciò a più pedali che può ospitare fino a 10 bambini. Il mezzo viene molto utilizzato in Olanda, ma in Italia è qualcosa di poco visto. «È un modo di promuovere la mobilità sostenibile – commenta l’assessore Poldi – L’idea è quella di farlo ruotare tra i vari plessi in modo che tutti i bambini possano sperimentarlo, escludendo però le scuole di Milano2 perché i vialetti ciclabili e i ponti sono troppo stretti per questo mezzo». Il bicibus potrebbe arrivare già a fine ottobre e, tempo permettendo, diventare già questo autunno un “compagno di viaggio” per gli studenti segratesi.
BORRACCE PER I “PRIMINI”
Altro capitolo inserito del Piano dedicato alle scuole è quello relativo all’acquisto, tramite sponsorizzazione, di borracce per tutti i bambini segratesi che iniziano la prima elementare. «Stiamo cercando di virare la fornitura verso borracce di acciaio, visto che c’è stata qualche critica per l’alluminio – spiega Poldi – Vedremo, perché sono più costose e in ogni caso si tratta di borracce totalmente sicure per l’utilizzo che viene fatto».
Be the first to comment on "Bicibus, montessoriana e scuola senza zaino. Le novità nel Piano da 1,6 milioni di euro"