È il consigliere comunale Marco Yuri Trebino il nuovo coordinatore segratese di Forza Italia. È stato eletto al vertice degli azzurri, all’unanimità, durante il congresso cittadino che si è tenuto domenica 24 novembre al Centro Civico di San Felice. Trebino è stato presentato come candidato unico, e sul suo nome hanno deciso di convergere tutti gli iscritti e gli eletti del partito.
Ad aprire la conferenza e annunciare la nomina di Trebino – che raccoglie il testimone dal commissario ed ex segretario Francesco Casella – è stato il vice-coordinatore di Forza Italia per la Regione Lombardia Alberto di Pietro, sottolineando che «il lavoro di avvicinamento alle forze moderate e alle liste civiche, a quella che il nostro presidente Silvio Berlusconi chiama “l’Altra Italia”, ci potrà dare delle soddisfazioni nel prossimo turno elettorale». Forza Italia parte dall’11,56% ottenuto a Segrate alle Europee dello scorso marzo (alle ultime Comunali, nel 2015, era il 14,45%), anche se gli ultimi sondaggi nazionali inchiodano i berlusconiano al 6%.
«Il rilancio di Forza Italia riparte dal basso, dai territori, dai nostri iscritti e militanti», ha detto il Marco Yuri Trebino, consigliere comunale dal 2010 e imprenditore (la famiglia Trebino è proprietaria e gestisce il luna park dell’Idroscalo). Toccando poi un punto caldo della trattativa con gli alleati del centrodestra in vista delle elezioni comunali, mentre nello stesso momento, in centro, la Lega stava presentanto ai segratesi la propria candidata sindaco Terry Schiavo. «In Forza Italia ci sono tante personalità con esperienza, capacità amministrativa e conoscenza del territorio che potranno guidare la coalizione confrontandosi con gli alleati – ha ribadito Trebino seguendo la linea fin qui tenuta da Forza Italia – ci prepariamo ad affrontare le sfide dei prossimi mesi per gettare le basi di una coalizione che ci veda diventare maggioranza la prossima primavera».
Tra gli ospiti intervenuti nel corso del congresso c’erano il presidente della sezione locale di Fratelli d’Italia, Pietro Ferrari e anche il segretario cittadino della Lega, Roberto Viganò, che ha ribadito come «la formula del centrodestra unito, nella sua veste tradizionale, sia quella vincente per le prossime elezioni comunali». Al tavolo dei relatori c’era anche Alessandra Mercanti, che è responsabile locale di Forza Italia per l’area della Martesana ma è anche portavoce del Terzo Polo, la coalizione di liste civiche annunciata qualche settimane fa e che avrebbe già aperto un confronto con Forza Italia in chiave elettorale.
Ecco i nomi del nuovo direttivo cittadino nominato dal congresso di Forza Italia: Marco Yuri Trebino, Guido Pedroni e Marcello Ruberto (vice-coordinatori), Patrice Kancon, Mario Manca, Nicola De Felice, Michela Costantini, Rosella Ines Manega, Stefania Costantini, Antonino La Malfa, Samanta Gotti.
Be the first to comment on "Forza Italia, Marco Yuri Trebino è il nuovo coordinatore cittadino"