Troviamoci al Cosmo. Il centro giovani di Redecesio cresce

Selfie di gruppo per alcuni ragazzi che frequentano il Cosmo di Redecesio, durante una "pizzata" organizzata al centro

A Redecesio c’è un luogo in cui i ragazzi possono incontrarsi al pomeriggio per studiare, giocare, parlare, progettare, imparare: crescere insieme insomma, con la presenza di due educatori. Si tratta del centro giovani attivo da quattro anni all’interno del centro civico di via Verdi e “ribattezzato” dai ragazzi stessi “Cosmo”.

Il centro Cosmo è rivolto ad adolescenti e giovani, e nel tempo è riuscito a diventare punto di aggregazione di una trentina di ragazzi tra i 14 ai 20 anni che gravitano intorno a queste sale. “Il nostro obiettivo è fare in modo che i ragazzi abbiano un luogo dove incontrarsi in un contesto educativo – ci spiega Chiara Giacomelli, della Cooperativa Arti e Mestieri Sociali che coordina il progetto. Anche in un torneo di ping pong può passare un messaggio, un insegnamento, per questo è fondamentale la presenza dei due educatori: Elena Artioli e Mattia Paradiso”. 

LE ATTIVITÀ DEL CENTRO

Il centro è aperto sia a una frequenza libera, per studio o gioco (lunedì e mercoledì dalle 15 alle 19 – venerdì dalle 15.30 alle 18.30), sia ad attività più strutturate proposte all’interno delle sale, ma anche all’esterno. Si organizzano laboratori di “Bottega” con maestri artigiani che insegnano ai ragazzi a realizzare oggetti con le proprie mani. Inoltre vengono programmate uscite esterne per vivere insieme esperienze inconsuete. “Li chiamiamo ‘schock culturali’ – ci spiega la coordinatrice. Sono proposte di luoghi da visitare, ma soprattutto esperienze da vivere che magari non farebbero mai”.

LUNEDÌ 3 SI VA AL BINARIO 21

Ad esempio la prossima uscita in programma lunedì 3 febbraio è al Binario 21, in Stazione Centrale, in compagnia dei “vicini di casa” del Cosmo: gli anziani del Centro diurno. Nonni e… nipoti andranno insieme a commemorare e ricordare un luogo e un momento di grande dolore e forza emotiva: il binario da cui partivano i convogli verso i campi di sterminio trasformato oggi nel Memoriale della Shoah.

PROGETTI E PROPOSTE NON BANALI

E poi il grande appuntamento dell’anno è con il Social Day, in programma il 4 aprile: un evento internazionale in cui i ragazzi prestano attività volontaria per un giorno con l’obiettivo di raccogliere fondi per progetti di solidarietà. Il centro di Redecesio quest’anno parteciperà organizzando tornei sportivi aperti a bambini e ragazzi.  E poi tanti altri progetti, proposti dagli educatori, ma anche dai ragazzi stessi. Con qualche sorpresa. “Ci hanno chiesto di prestare servizio alla mensa dei poveri – ci racconta la coordinatrice. Una cosa che non ci aspettavamo, un’idea tutta loro. Questo a dimostrazione che hanno tanto da dire e da dare – commenta – basta solo mettersi in ascolto”. 

Be the first to comment on "Troviamoci al Cosmo. Il centro giovani di Redecesio cresce"

Rispondi