Milano2, riapre l’aula studio. La gestione ai giovani di FGA

I volontari dell'associazione Fermata Giovani Artisti nell'aula studio di Milano2 ricevono le chiavi dall'assessore Vezzoni

Da giovedì 2 febbraio la sala all’interno del centro civico sarà aperta agli studenti dalle 9 alle 23. Le chiavi consegnate ad una associazione giovanile.

Dopo mesi di attesa finalmente l’aula studio all’interno del Centro Civico di Milano2 torna ad ospitare gli studenti. Una riapertura chiesta a gran voce dai giovani del quartiere con una petizione e attesa da quando gli spazi non sono più occupati dalle classi dell’Istituto Sabin.

PER DUE ANNI OCCUPATO DALLE CLASSI SABIN

Da settembre 2020 a giugno 2022, nello stabile comunale si era trasferito l’indirizzo musicale della secondaria di Milano2, per le esigenze di distanziamento imposte dalle restrizioni Covid. Tornata la normalità i ragazzi sono rientrati nel plesso scolastico e l’edificio è stato riconsegnato nelle mani dell’amministrazione. Questo a settembre 2022, ma tutto è restato fermo per altri mesi prima per problemi al riscaldamento subentrati durante l’inverno e poi per la necessità di sostituire alcuni arredi danneggiati.

LE CHIAVI AI GIOVANI DI FGA

Da giovedì 2 febbraio, la sala studio è pronta a riaccogliere i giovani del territorio. Che saranno ospiti e… padroni di casa. A gestire infatti apertura e chiusura della sala ci penseranno un gruppo di ragazzi: i volontari dell’associazione FGA “Fermata Giovani Artisti” che già si occupa delle aule studio di Pioltello e San Felice. «Siamo contenti di aver trovato questo accordo- commenta Giulia Vezzoni, assessore alle Politiche Giovanili – perchè significa responsabilizzare e coinvolgere i giovani in un progetto che li riguarda». Mercoledì 1 febbraio è stata inaugurata la sala e sono state consegnate le chiavi alla referente di FGA per Milano2, Elisabetta Perri (nella foto in alto stringe la mano all’assessore).

ORARI E GIORNI DI APERTURA

I volontari si occuperanno di tenerla aperta e sarà accessibile dal lunedì al sabato dalle 9 alle 23. Per garantire la copertura dell’orario l’associazione cerca volontari (mandare una mail a fermatagiovaniartisti@gmail.com). Per accedere alla sala sarà necessario iscriversi all’associazione al costo di 3 euro l’anno: la tessera dà diritto all’accesso alle altre aule studio gestite da FGA.

RIASSEGNAZIONE SPAZI ASSOCIAZIONI

Restano per ora ancora vuoti invece gli spazi destinati alle associazioni all’interno del centro civico: in queste settimane si stanno ridefinendo le assegnazioni, dato che gli imminenti lavori al plesso della materna comporteranno il trasloco di alcune associazioni.  Il Comune ha infatti presentato un progetto, finanziato dai fondi del PNRR, che prevede la riqualificazione della sezione Montessori dell’Infanzia coinvolgendo anche la parte sul retro dell’edificio oggi sede di diverse realtà. «La nostra idea è quella di spostarle qui al centro civico – spiega Vezzoni – pensando ad una rotazione all’interno di sale condivise». Dato che però si parla di decine di associazioni, non sarà facile risolvere il tetris delle assegnazioni, soprattutto per chi ha esigenza di spazi ampi ed esclusivi. «Stiamo valutando l’ipotesi di destinare anche la sala convegni» aggiunge Vezzoni. Il quartiere in questo caso perderebbe però una risorsa preziosa:  uno dei pochi spazi ampi in cui organizzare eventi o incontri.

Be the first to comment on "Milano2, riapre l’aula studio. La gestione ai giovani di FGA"

Rispondi