Idroscalo, ripartenza boom: oltre 8mila persone nel week-end. Aperta ora anche la riva ovest

A passeggio, in bici, con il cane o di corsa: in tanti hanno scelto le sponde dell'Idroscalo, riaperto al pubblico dal 7 maggio

Un weekend col botto per il “mare dei milanesi”: 4mila le persone che hanno varcato i cancelli sabato, 4.700 la domenica. Scaglionate durante la giornata con ingressi contingentati e rigorosamente controllate all’interno per evitare comportamenti scorretti o assembramenti, ma comunque tanti, a dimostrazione di quanto sia amato questo polmone verde e blu tra Milano e Segrate (e come avevamo documentato anche nel nostro video)

APERTO L’ANELLO COMPLETO

Durante il primo weekend di riapertura (la ripresa post lockdown è stata il 7 maggio) era stato scelto di aprire una sola sponda (la est) e un solo ingresso (Punta dell’est). Da lunedì 11 è stata resa agibile anche la sponda ovest e l’ingresso Maggiore. Questo vuol dire che ora è possibile fare il giro completo del lago: un anello di oltre 6 chilometri che si può percorrere a piedi, bici, roller o monopattini come previsto dal regolamento di questa “Fase 2”.

NON CAMBIANO LE REGOLE: MASCHERINE E MOVIMENTO

Restano obbligatorie per tutti (tranne i bambini sotto i 6 anni) le mascherine, anche per chi pratica sport (ma con l’indicazione di Regione Lombardia che si possono abbassare se si è distanziati e alzare immediatamente se si incontra qualcuno). E resta il divieto di attività ludico ricreative, così come di assembramenti. Questo significa: niente bagni di sole in spiaggia (e nemmeno nel lago, dove è per ora vietata la balneazione) e niente pic-nic.

RIAPERTI I BAR (SOLO PER ASPORTO) E ALCUNI CENTRI SPORTIVI

Hanno ripreso a servire i clienti due bar lungo l’anello di Idroscalo, ma solo con la formula take away. E hanno ripreso le attività, come previsto dal Dpcm, alcuni centri sportivi per le attività individuali. In particolare: Wakeparadise con la possibilità di surfare sulle acque del lago nella avveniristica piscina con onda artificiale e l’associazione Marinai d’Italia con le attività di vela, canoa e il nuoto libero e pinnato.

IN ARRIVO I “CERCHI SULL’ERBA”

“Siamo molto soddisfatti di questo primo week-end di riapertura – commenta Federico Figini, segratese, consigliere del CdA di Idroscalo –  era un po’ un banco di prova  per futuri sviluppi che infatti già abbiamo messo in atto da questa settimana.

Cerchi rossi al parco (foto “Milano segreta”)

Per le prossime settimane stiamo pensando ad un allargamento dell’area balneabile e a una riorganizzazione della spiaggia. Realizzeremo cioè dei cerchi sull’erba, con una vernice particolare simile a quella usata sui campi da calcio, che delimiteranno le zone in cui una famiglia o una coppia può stare, distanziando le persone”.
Cerchi simili (nella foto a sinistra) già in questi giorni sono apparsi a Milano nel giardino della Biblioteca degli Alberi (zona Gae Aulenti) e sono stati molto apprezzati dagli utenti, che si sono potuti sedere, a distanza di sicurezza, sul prato e godere il sole.

 

Be the first to comment on "Idroscalo, ripartenza boom: oltre 8mila persone nel week-end. Aperta ora anche la riva ovest"

Rispondi