Test sierologici: prezzi agevolati per i segratesi e screening gratuito per i bambini di famiglie Covid

Arrivano le prime risposte delle realtà private all’appello lanciato qualche giorno fa dal sindaco Paolo Micheli per trovare laboratori che offrissero test sierologici per la ricerca degli anticorpi anti Covid-19 a prezzi agevolati.

I LABORATORI CHE OFFRONO TEST SIEROLOGICI IN CONVENZIONE

Secondo indiscrezioni sono già un paio i laboratori del territorio che hanno mandato la propria offerta. In questi centri (ai quali probabilmente se ne aggiungeranno altri nei prossimi giorni) sarà possibile per un segratese, grazie alla convenzione che dovrebbe essere sottoscritta dal Comune a breve, accedere a prezzi scontati a test sierologici di due tipi: tramite prelievo venoso o tramite puntura del dito. Il dettaglio delle tariffe sarà pubblicato sul sito del Comune. Secondo le prime informazioni le tariffe dovrebbero aggirarsi sulle 16 euro per il test rapido e 25 euro per il test tramite prelievo venoso.

In caso di esito positivo, secondo quanto stabilito dalla delibera regionale, il paziente deve sottoporsi al tampone mettendosi poi in isolamento fiduciario. Tampone che può eseguire privatamente (costo circa 70 euro). In caso risulti positivo anche il tampone, il laboratorio è tenuto a segnalare ad ATS la persona che verrà quindi posta in quarantena. (Da segnalare che in caso di tampone positivo il costo sostenuto dal paziente dovrebbe – sempre da delibera – essere rimborsato da ATS).

SCREENING GRATUITO PER I BAMBINI

Partirà inoltre a breve a Segrate e nei comuni limitrofi la campagna di screening organizzata dall’Università Statale di Milano riguardante i bambini e gli adolescenti tra i 4 e i 16 anni. Saranno coinvolti i figli di famiglie che abbiano avuto casi di Coronavirus accertati da tampone. Sarà dunque chiesto alle famiglie individuate, tramite i medici o pediatri di base, di aderire a questo studio clinico che mira a studiare il profilo sierologico dei minori a contatto con persone infette. Il test sarà gratuito, verrà eseguito in via XXV Aprile e non comporterà segnalazione ad ATS, ma servirà solo per lo studio della popolazione infantile.

Be the first to comment on "Test sierologici: prezzi agevolati per i segratesi e screening gratuito per i bambini di famiglie Covid"

Rispondi