Istituto Galbusera, mancano gli insegnanti: i bambini di 3 anni restano a casa

Il cancello della scuola dell'infanzia di San Felice resta ancora chiuso per i bambini che devono iniziare il primo anno

Doccia gelata per le famiglie di San Felice e Novegro con bambini in attesa di iniziare il primo anno di scuola dell’Infanzia. Mercoledì 9 settembre una lettera del dirigente scolastico li ha informati infatti che gli inserimenti delle classi dell’Istituto Galbusera sarebbero stati rimandati a causa della mancanza di cinque maestre.

“Ad oggi, purtroppo – ha comunicato il preside Vittorio Sacchi – non sono state ancora pubblicate dal Ministero le graduatorie di istituto degli aspiranti docenti e ciò impedisce le operazioni di reclutamento delle cinque insegnanti della scuola dell’infanzia mancanti”. Quindi famiglie che avevano già fatto riunioni e colloqui, e avevano già fissato il giorno dell’inserimento per lunedì 14, hanno visto slittare il giorno di partenza di (almeno) una settimana.

LE FAMIGLIE SCRIVONO AL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

Sette giorni pesanti per i genitori, già provati dal lockdown e da mesi di attesa e incertezza. Tanto che 13 famiglie hanno deciso di inviare una mail di protesta al  Ministero dell’Istruzione. «Non tutti possiamo permetterci una baby sitter – hanno messo nero su bianco – e non si può venire a sapere di tali dinamiche il 9 settembre con inserimento programmato per il 14 o a scuola già iniziata. Rispettiamo le difficoltà ma crediamo sia giunta l’ora di rispettare le famiglie che non sanno come continuare a vivere garantendo il proprio sostentamento. Avere la possibilità di frequentare la scuola – concludono – è un diritto non solo un obbligo».

«È una situazione intollerabile – commenta al Giornale di Segrate Camilla Calcioli, residente a San Felice, tra le firmatarie della lettera. Tenendo conto poi che la prima settimana andranno un’ora, poi nella seconda tre ore, significa non poter lavorare fino ad ottobre».

Nella stessa circolare inviata ai genitori il preside dell’Istituto Galbusera ha informato i genitori che anche la partenza del servizio refezione è slittata al 21. Situazione analoga nell’Istituto Sabin di Milano2 e Redecesio. Per tutta la prossima settimana quindi i bambini dell’infanzia che hanno iniziato il 7 settembre andranno ancora a scuola dalle 8 alle 12. Un orario ben poco compatibile con quello di genitori lavoratori.

Be the first to comment on "Istituto Galbusera, mancano gli insegnanti: i bambini di 3 anni restano a casa"

Rispondi