Linate, boom di tamponi. Code e quasi mille test rapidi in una mattina al drive-in dell’Aeronautica

La coda di auto in attesa di effettuare il tampone rapido "drive through" all'aeroporto di Linate

Mai così tanti. Da questa mattina alle 8.00 fino alle 13.30 è stata una coda costante di auto che arrivava fino alla Circonvallazione dell’Idroscalo per accedere al “Drive Throughaperto all’aeroporto di Linate da ATS in collaborazione con l’Aeronautica Militare. Traffico che ha richiesto l’intervento della Polizia Locale per scaglionare gli ingressi ed evitare di “ingolfare” le strade di accesso all’aeroporto, in verità ben poco affollato di viaggiatori.

“Abbiamo avuto un incremento costante di accessi da quando abbiamo aperto – spiega Guido Stivali, ufficiale medico dell’Aeronautica. Ma oggi è stato un vero boom, e presumibilmente lo sarà anche domani“. Il presidio dispone di 7 postazioni, gestite da personale medico, che consentono di effettuare tamponi antigenici rapidi direttamente dalla propria auto e, in caso di positività, anche tamponi molecolari.

I test sono rivolti principalmente alle scuole, cioè studenti e personale scolastico che può accedere liberamente, senza impegnativa, con la sola tessera sanitaria, oppure a persone segnalate da ATS che quindi arrivano su appuntamento. Il tampone viene erogato gratuitamente e richiede, al netto della coda per accedere al presidio, di soli 15 minuti di attesa per l’esito.

Una opportunità che, in vista delle feste, pare aver attirato molte famiglie. Secondo le indicazioni ATS il punto-tamponi è rivolto esclusivamente a “studenti, insegnanti o personale scolastico che manifestino sintomi suggestivi infezione da Covid”.

Be the first to comment on "Linate, boom di tamponi. Code e quasi mille test rapidi in una mattina al drive-in dell’Aeronautica"

Rispondi