I Ragazzi di Robin premiati per il loro impegno ecologico: dal Gruppo Cap una Fiat Panda

I giovani volontari segratesi con la sagoma dell'auto che gli sarà consegnata nei prossimi mesi

L’associazione I Ragazzi di Robin vince un’automobile Fiat Panda Natural Power messa in palio da Let’s Green!, il concorso ideato e promosso da Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, con l’obiettivo di premiare le pratiche e le iniziative più virtuose a tutela dell’ambiente in cui viviamo. Si tratta del primo premio della sezione dedicata alla associazioni.

«L’auto arriverà nei prossimi mesi, siamo felicissimi perché è un riconoscimento importante al lavoro dei ragazzi, non ce l’aspettavamo ed è molto gratificante anche per noi genitori, una conferma del fatto che abbiamo creato per i nostri figli, assieme a loro, qualcosa di bello e positivo – dice Melania Bergamaschi, presidente dell’associazione Ragazzi di Robin che conta un bel gruppo di giovani segratesi con disabilità da tempo protagonisti di attività di volontariato per la tutela dell’ambiente e degli spazi pubblici di Segrate – abbiamo cercato in questi anni di mandare un messaggio: loro ci sono, possono dare un contributo alla comunità e lo fanno con impegno e orgoglio. Come utilizzeremo questo premio? La Panda diventerà patrimonio del’associazione e sarà protagonista delle nostre attività, in particolare del… “progetto mobile” su cui stiamo lavorando e che presenteremo presto. Peccato non poter festeggiare a dovere a causa del Covid – dice la presidente – ma appena possibile “sfileremo” per la città, è un po’ come se avessimo vinto la nostra finale dei Mondiali…».

Questo slideshow richiede JavaScript.

«Sono molto orgoglioso e felice per i Ragazzi di Robin – dichiara il sindaco Paolo Micheli -. Questo è un riconoscimento importante per l’ottimo lavoro di volontariato che da qualche anno svolgono per la nostra comunità. Sono gruppo molto affiatato, impegnato in progetti e iniziative a favore dell’ambiente, della vivibilità, della sicurezza e del decoro della nostra Segrate. Uno straordinario esempio di cittadinanza attiva di cui andare fieri, insieme alle tantissime realtà associative della città, straordinario motore di attività e socialità della comunità. Ringrazio Gruppo Cap per questa opportunità e per la costante sensibilità verso le realtà dei nostri territori e le azioni di sostenibilità ambientale”.

“La sfida di Let’s Green! è giunta al termine, lasciandoci quasi 3.000 testimonianze tra progetti e iniziative che raccontano le azioni sostenibili a favore del territorio della Città metropolitana di Milano – afferma Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP -. Un risultato per nulla scontato, considerata la drammaticità del momento che stiamo vivendo ormai da quasi un anno. La grande mole di materiale passato in rassegna ci ha dato modo di toccare con mano quanto sia importante per ogni comunità l’attenzione all’ambiente e quanto impegno vi sia dietro ogni gesto virtuoso. Per noi di CAP è un’ulteriore conferma che “Green” non è solo un “bell’abito da indossare”, ma un vero e proprio stile di vita che ogni giorno deve accompagnare le nostre scelte e i nostri gesti”.

Let’s Green! ha premiato Comuni, cittadini, scuole e associazioni e il loro impegno nei progetti e nelle buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente. In palio per tutte le categorie, premi non solo belli, ma utili allo sviluppo sostenibile del territorio: dalle auto a biometano alle bici elettriche, dall’erogatore dell’acqua alla casa dell’acqua e contributi in euro per gli istituti scolastici, finalizzati alla realizzazione di laboratori scientifici o alla ristrutturazione. Tante e differenti le buone pratiche premiate: dalla condivisione degli orti urbani a iniziative mirate a una gestione sempre più virtuosa della raccolta differenziata nei condomini, passando per attività a sostegno delle persone svantaggiate, fino all’utilizzo sostenibile dell’acqua di casa.

Be the first to comment on "I Ragazzi di Robin premiati per il loro impegno ecologico: dal Gruppo Cap una Fiat Panda"

Rispondi