Cassanese, il Comune vara il “Chilometro verde”: «Al via un percorso di progettazione partecipato»

L'assessore al Territorio del Comune di Segrate, Francesco Di Chio

La Cassanese da elemento di divisione a “cerniera verde” tra i quartieri segratesi. È l’ambizioso progetto dell’amministrazione comunale, che ha varato a inizio anno il piano battezzato “Chilometro Verde”, che prevede la trasformazione dell’ex provinciale attraverso un percorso di progettazione partecipato che ha preso il via formale con l’approvazione di una delibera di giunta ad hoc. «Uno dei nostri sogni più grandi, che può far cambiare in maniera importante la qualità della vita della nostra città», secondo l’assessore al Territorio Francesco Di Chio, il primo a lanciare l’idea ormai quasi due anni fa.

COSA SARA’ IL KM VERDE

Il progetto riguarda i 3,5 km di strada che da Lavanderie a Segrate Centro tagliano in due il territorio, che nella visione dell’amministrazione, in seguito alla futura messa in opera della Cassanese Bis (o Viabilità speciale) a liberare l’attuale Cassanese da traffico pesante e di attraversamento, dovrebbero diventare vie riservate al traffico interno da arricchire con aree verdi, alberature, luoghi di aggregazione. «Nella prima fase coinvolgeremo le migliori facoltà italiane di ingegneria e architettura, anche attraverso concorsi di idee per gli studenti  – spiega Di Chio – poi ci sarà un concorso internazionale di progettazione per cui cercheremo sponsor tra le aziende del territorio, che saranno coinvolte in tutto il percorso così come cittadini e associazioni».

A CHE PUNTO E’ LA CASSANESE BIS

Intanto, procedono come da programma i lavori per il “tratto giallo” (con consegna prevista a giugno) e i cantieri per i successivi due tronconi della Cassanese Bis.  «La Cassanese a quattro corsie rappresenta una ferita per la città – secondo il sindaco – l’apertura della Viabilità speciale renderà inutile un’infrastruttura impattante di questo tipo. Da qui l’idea di ripensarla, trasformandola da storica criticità in bella opportunità, con più verde e sicurezza e meno rumore e smog».

Be the first to comment on "Cassanese, il Comune vara il “Chilometro verde”: «Al via un percorso di progettazione partecipato»"

Rispondi