Covid, contagi in risalita: 105 positivi a Segrate e quattro classi in quarantena

Effettuazione del test antigenico ad un cittadino nel punto tamponi fino ad ora allestito dal Comune a Cascina Ovi

Sono 105 ad oggi, lunedì 15 febbraio, i casi attualmente positivi a Segrate, secondo i dati forniti dal Comune. Solo mercoledì scorso erano 85, quindi stiamo assistendo, come in tutta Italia, ad una ripresa della curva epidemica. Aumentano anche le classi in quarantena, misura che viene messa in atto a seguito di accertamento di un caso positivo (alunno o docente). A gennaio non ce ne era nessuna, oggi sono 4: due elementari (a Redecesio e Rovagnasco) e due classi medie (sempre a Redecesio e alla Leopardi). Ricordiamo che attualmente, da quando la Lombardia è in zona gialla (cioè dal primo febbraio), sono tornati in presenza tutti gli studenti di ogni ordine e grado.

TAMPONI RAPIDI AI CENTRI CIVICI

Intanto prosegue la campagna, inaugurata il 26 gennaio, che consente ai cittadini segratesi di eseguire tamponi rapidi a prezzi calmierati. Sono 200 i test antigenici effettuati fino ad ora nell’ambito del progetto attivato dal Comune di Segrate attraverso la società Segrate Servizi, che gestisce le farmacie comunali, in collaborazione con l’Ospedale San Raffaele. Il servizio propone ai cittadini segratesi, e a chiunque voglia usufruirne, tamponi rapidi per la ricerca del virus Covid-19 al prezzo di 25 euro per i residenti e 35 per i non residenti. Il servizio è partito in due centri civici: Cascina Ovi e Redecesio. «Attualmente però la maggior parte delle richieste si è concentrata su Cascina Ovi – spiega Gianfranco Giacomo D’Amato, amministratore unico di Segrate Servizi – Ogni giorno effettuiamo circa 16 test».

Per prenotarsi occorre chiamare il numero 393-8568843 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30, indicando dati anagrafici, codice fiscale e un contatto telefonico della persona che effettuerà il test. I tamponi sono eseguiti dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 15. «Si tratta di test di ultima generazione, che hanno una affidabilità vicina al 95%», spiega D’Amato. I risultati vengono inviati alle persone che vi si sono sottoposte via mail poche ore dopo l’effettuazione e se dovessero dare esito positivo, è la stessa Segrate Servizi a dare indicazioni al paziente dell’appuntamento, presso l’Ospedale San Raffaele, per effettuare in modo gratuito il tampone molecolare.

CODE AL PUNTO-TAMPONI ATS A LINATE

Lunghe code si sono formate sabato e anche questa mattina per accedere al punto-tamponi allestito all’interno dell’aeroporto di Linate dall’Aeronautica Militare in collaborazione con ATS. Sabato mattina l’afflusso era talmente notevole che la fila di auto arrivava fino alla circonvallazione dell’Idroscalo, causando anche disagi alla circolazione dei mezzi pubblici. Nel presidio di Linate vengono eseguiti gratuitamente test antigenici rapidi e, in caso di positività, test molecolari. Il servizio è rivolto a studenti, personale scolastico, forze dell’ordine e personale delle RSA.

Be the first to comment on "Covid, contagi in risalita: 105 positivi a Segrate e quattro classi in quarantena"