Lombardia in zona rossa, torna l’autocertificazione

Il nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti in zona rossa

Da oggi, lunedì 15 marzo tutta la Lombardia torna in zona rossa. Questo significa che nella nostra regione (e in altre dieci) scattano misure anti contagio più rigide. Tra le principali differenze tra la precedente fascia “arancione rinforzato” e l’attuale rossa ci sono la chiusura degli asili nido (gli unici restati aperti in zona arancione rafforzata) e la chiusura degli esercizi commerciali non essenziali.

Torna da oggi anche l’autocertificazione (scaricabile qui) in cui si dichiara che lo spostamento rientra tra quelli consentiti, e cioè solo per “comprovati motivi di lavoro, salute o necessità”, nonchè per il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Per conoscere tutte le disposizioni imposte dal DPCM nella fascia di appartenenza, è possibile consultare le FAQ del Governo. Qui di seguito alcune indicazioni utili.

SPOSTAMENTI

Fino al 6 aprile sono consentiti solo gli spostamenti per lavoro, salute o necessità. Non è possibile far visita ad amici o parenti fino al 2 aprile e nella giornata del 6 aprile 2021. Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021 sarà consentito una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata della stessa Regione, tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone.

BAR E RISTORANTI

Consentita la vendita con asporto di cibi e bevande: bar fino alle 18.00, ristoranti fino alle 22.00. Sempre consentita la consegna a domicilio senza limiti di orari.

NEGOZI

Restano aperti solo le attività commerciali alimentari e quelle considerate essenziali, che cioè vendono beni di prima necessità, (consultabili qui) come ad esempio lavanderie, cartolerie, negozi di computer, articoli sportivi, ferramenta ecc.

ATTIVITÀ MOTORIA

Consentito svolgere all’aperto e a livello individuale attività motoria o sportiva (anche con mezzi come bicicletta o pattini) nel rispetto del distanziamento.

 

Be the first to comment on "Lombardia in zona rossa, torna l’autocertificazione"

Rispondi