Cassanese, un ponte verde tra Centroparco e Parco Alhambra

Sopra, l’elaborazione grafica del nuovo ponte verde che collegherà i due parchi scavalcando la Cassanese

Via libera al progetto per la costruzione di una terza passerella sull’ex provinciale. Sarà larga 7 metri e collegherà i due parchi. «Non ci saranno scomodi ascensori ma un percorso immerso nella natura», annuncia il sindaco

Via libera al “terzo ponte” della Cassanese. Nei giorni scorsi la giunta comunale ha varato il progetto definitivo per la realizzazione della nuova passerella ciclopedonale tra il Centroparco e il Parco Alhambra, che collegherà i quartieri di Segrate Centro e Rovagnasco scavalcando le due carreggiate dell’ex provinciale all’altezza di via Amendola. “Non ci saranno scomodi ascensori, ma un percorso ciclopedonale molto largo immerso nella natura dei due golfi, con passerelle facilmente utilizzabili anche da persone in carrozzina: sarà una vera rivoluzione per la mobilità dolce tra i quartieri”, ha annunciato il sindaco Paolo Micheli dalle sue pagine sui social network.

L’orizzonte è fine 2023, data prevista per il completamento del cronoprogramma licenziato dalla giunta che non riguarda soltanto la costruzione del nuovo ponte, ma prevede una lunga serie di interventi nella zona Nord del Centroparco. Per realizzarli, c’è un tesoretto di oltre 2 milioni di euro sotto forma di opere a scomputo nell’operazione immobiliare “Lotto 1” del Centroparco, in fase di esecuzione. Un piano ereditato dall’amministrazione Alessandrini, che ha visto però diverse modifiche apportate dai successori. A partire dal ponte verde, che è stato “alleggerito” rispetto al disegno originario.

Nella foto, l’anfiteatro verde da cui partirà la rampa di Rovagnasco, alle spalle di via Amendola

La passerella avrà una larghezza di 7 metri, di cui 4,5 per il passaggio ciclopedonale, con ai lati grandi vasche per piante e fiori. Il punto di partenza sarà un terrapieno poco prima della zona industriale di Cava Trombetta da dove partirà la struttura che sull’altro lato della Cassanese atterrerà a Rovagnasco scendendo tra gli alberi del Parco Alhambra, a poca distanza dal centro sportivo Marconi alle spalle di via Amendola, terminando la discesa in un grande anfiteatro verde di nuova realizzazione. Il ponte sorgerà a poca distanza dall’attuale ponte alla rotonda di Rovagnasco – alle prese con continui problemi di manutenzione degli ascensori – e sarà attraversabile a piedi, in bici e accessibile alle persone con disabilità grazie a rampe con pendenze “dolci”.

Il piano per il Centroparco legato al “Lotto 1” è completato poi da diverse novità. «Realizzeremo un’area giochi per bambini, riattiveremo il fontanile creando particolari darsene, sistemeremo la zona della discesa verso la spiaggetta, creeremo nuovi orti comunali, una nuova grande area cani, prati fioriti e pianteremo alberi da frutta», ha elencato il sindaco a beneficio dei suoi followers. Si partirà dalla terrazza alle spalle del Bar del Centroparco, nella zona di via San Rocco. 

About the Author

Federico Viganò
Laureato in comunicazione alla Statale di Milano e giornalista dal 2007, ho scritto e fatto “cucina redazionale” per periodici locali e nazionali. Sono appassionato di informazione locale, editing, grafica e ciclismo su strada, anche se vado più veloce sulla tastiera che sui pedali. Ho ideato e dirigo il Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "Cassanese, un ponte verde tra Centroparco e Parco Alhambra"

Rispondi