Combattere come legionari o guerrieri. La scherma storica conquista Segrate

Uno schermidore di spada antica con le protezioni e le armi utilizzate in un incontro

Al Palasegrate arrivano i corsi di arte marziale occidentale. Per due domeniche allenamenti aperti per conoscere questa disciplina.

Avete presente le scene belliche nei film ambientati nel medioevo, oppure le grandiose battaglie dei legionari romani o dei gladiatori dei più famosi kolossal? Ecco, c’è chi studia esattamente come combattevano nella storia antica, ne impara le tecniche e le riproduce in veri e propri incontri, con tanto di spade, bastoni, pugnali e molte altri tipi di arma. “Simulacri d’arma” precisa Domenico Fichera (nella foto), giovane medico specializzando e, per hobby, istruttore di spada antica.

Tutto viene svolto In sicurezza perché si tratta di una vera e propria arte marziale, con regole e campionati, che conta migliaia di appassionati in tutto il mondo e che da qualche mese è praticata anche a Segrate, al Palasegrate per la precisione. Qui infatti si allenano gli allievi della Sala D’Arme Achille Marozzo, l’associazione di scherma storica con più iscritti d’Europa, attiva da oltre 20 anni (qui il sito).

“Avevamo bisogno di una sede ulteriore oltre a quella di Milano per i nostri corsi e abbiamo trovato la disponibilità del Palasegrate – spiega Domenico Fichera. Per far conoscere questa disciplina abbiamo organizzato due giornate aperte al pubblico al Palasegrate – spiega – domenica 14 novembre e domenica 19 dicembre. In queste occasioni dalle 10 alle 18 sarà possibile assistere ai nostri allenamenti e provare a cimentarsi con qualche tiro (per registrarsi scrivere a: domenico.fichera@achillemarozzo.it)”.

A disposizione ci saranno le varie “armi” utilizzate negli incontri: spade medievali da utilizzare con due mani, lance da combattimento, spade rinascimentali dette “da lato”, e altri tipi di equipaggiamento. “Nei nostri corsi si insegnano anche le tecniche del combattimento disarmato – aggiunge Fichera. Conosciamo tutti molto bene le arti marziali orientali, ma pochi conoscono quelle occidentali, che comunque sono ben documentate da testi e trattati antichi e decisamente interessanti”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le arti marziali storiche europee sono radunate sotto l’acronimo HEMA (Historical European Martial Arts) e comprendono lo studio di tecniche di scherma e combattimento dall’epoca greca-romana fino al rinascimento. Vedere questi “guerrieri” in azione, nelle loro “armature” moderne, ma dal sapore antico, ha effettivamente un grande potere evocativo e affascinante. Appuntamento dunque a domenica per vedere il Palasegrate trasformato in uno storico … campo di battaglia.

Be the first to comment on "Combattere come legionari o guerrieri. La scherma storica conquista Segrate"

Rispondi