Liceo San Raffaele: più aule, tecnologia e stage con l’Ospedale

Una delle aule dotate di tecnologia informatica del liceo di Via Olgettina (foto archivio)

Novità importanti per il nuovo anno accademico del liceo scientifico, pronto a inaugurare una nuova sezione.

Entrare al Liceo San Raffaele significa scoprire un’oasi di operosa tranquillità, una realtà in cui si respira l’impegno, la ricerca, il lavorìo costante, ma si apprezza anche lo spazio “a misura d’uomo” e gli ambienti luminosi di fianco all’ospedale ma allo stesso tempo immersi nel verde. Un luogo d’eccellenza, nato oltre 30 anni fa, che ha saputo evolversi e rispondere in modo sempre più efficace ai cambiamenti della società. Sei anni fa, proprio per venire incontro alle esigenze emergenti, il liceo ha cambiato la sua anima da “classica” a “scientifica”. Nel giugno 2021 si è diplomata l’ultima quinta dell’indirizzo classico e da quest’anno tutte e cinque le classi sono esclusivamente a indirizzo scientifico. Una “metamorfosi” dettata dalle richieste degli iscritti, molti dei quali hanno già le idee chiare in merito ad un futuro da studenti universi- tari di Medicina. «Almeno un 30% dei nostri iscritti già a 13 anni è intenzionato a diventare medico – spiega il dirigente Claudio Faschilli – nel corso dei cinque anni poi altri scelgono quella strada, anche grazie alla vicinanza all’Ospedale San Raffaele».

Questo slideshow richiede JavaScript.

In che modo collaborate con l’Ospedale e l’Università San Raffaele?
«Stiamo riattivando le convenzioni con l’ospedale, sospese durante la pandemia, e questo significa che potremo tornare a offrire ai nostri studenti di terza stage nei laboratori dei Centri di ricerca, un’opportunità unica per sperimentare sul campo il proprio eventuale futuro professionale. Inoltre organizziamo per gli studenti degli ultimi anni cicli di conferenze tenute da docenti dell’Università».

In che modo preparate chi vuole studiare medicina da grande?
«A partire dal terzo anno organizziamo corsi di preparazione ai test di medicina e anche di ingegneria. Ovviamente non possiamo garantire il risultato, ma sino ad ora la stragrande maggioranza dei nostri studenti è riuscita ad accedere alla facoltà desiderata e questo ci riempie di soddisfazione».

Perché quest’anno non siete presenti nella classifica dei migliori licei italiani, dove eravate sempre nelle prime posizioni?
«Non ci siamo solo temporaneamente a causa del passaggio dal classico allo scientifico. La classifica di Eduscopio valuta infatti i licei sulla base dei risultati dei propri studenti all’università, e nel nostro caso i primi studenti dello scientifico devono ancora diplomarsi: occorrerà aspettare uno o due anni, e confido che continueremo ad essere sul podio dei licei milanesi».

Quali i nuovi progetti del liceo?
«Abbiamo appena inaugurato una nuova ala con tre grandi aule che ci consentiranno, se avremo un sufficiente numero di richieste, di attivare due sezioni. Abbiamo inoltre implementato la parte tecnologica in modo da garantire lezioni anche per chi deve collegarsi da remoto. Inoltre offriamo ai nostri studenti del quarto anno stage orientativi in diversi ambiti lavorativi a seconda delle loro aspirazioni».

A DICEMBRE ULTIMI SABATI A PORTE APERTE

Per gli studenti di terza media e per le loro famiglie che desiderino conoscere da vicino il Liceo San Raffaele è previsto un ultimo Open Day sabato 11 dicembre alle ore 10. La settimana successiva, sabato 18 dicembre dalle 10.00è poi possibile seguire le lezioni di una normale mattinata liceale per immergersi nell’ambiente scolastico. Per partecipare occorre compilare il modulo di contatto sul sito della scuola, oppure inviare una mail alla direzione: direzione@liceosanraffaele.it

Be the first to comment on "Liceo San Raffaele: più aule, tecnologia e stage con l’Ospedale"

Rispondi