“Piano caldo”, tutti i servizi garantiti e i numeri utili

Le risorse messe in campo da Comune e Segrate Servizi per aiutare anziani e fragili nel periodo estivo.

La morsa del caldo mai come quest’anno rappresenta un’emergenza, soprattutto per i più fragili, anziani in primis. Un’estate difficile, resa ancora più complicata dal Covid che è tornato a far segnare numeri preoccupanti. Il Comune e Segrate Servizi, in sinergia, hanno predisposto un piano per i mesi di luglio e agosto, garantendo una serie di servizi alla cittadinanza. Dall’assistenza domiciliare alla consegna dei pasti, passando per i voucher per i trasporti occasionali, la teleassistenza e i servizi del Centro anziani.

Per informazioni più dettagliate sono attivi i numeri telefonici 02.26902.291/209/357/216.

Segrate Servizi, poi, ha stilato un elenco di contatti utili, tutti numeri verdi. Il 1500 per le emergenze sanitarie legate all’infezione da coronavirus, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20; l’800.894.545 per le campagne vaccinali; l’800.571.661 per informa- zioni sui farmaci, contattabile da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.

Nelle quattro farmacie comunali è possibile effettuare la misurazione della pressione e il controllo del peso (servizi gratuiti), il controllo della coagulazione del sangue (servizio di autoanalisi gratuito). E sempre in regime di autonalisi si potrà provvedere al controllo di glicemia, colesterolo, HDL, trigliceridi ed emoglobina glicata (prestazioni gratuite per gli over 60). Sarà attivo il servizio di Telemedicina, mentre ci si potrà sottoporre a un elettrocardiogramma in tutte le farmacie comunali (per l’Holter pressorio e cardiaco ci si dovrà recare a Lavanderie). Sarà possibile infine noleggiare stampelle, girelli, aerosol e inalatori di acque termali.

Be the first to comment on "“Piano caldo”, tutti i servizi garantiti e i numeri utili"

Rispondi