Farmacie e centri anziani: estate… al sicuro per chi resta in città

Sopra, una delle sale della Bottega del tempo di Redecesio

Comune e Segrate Servizi in campo con controlli e attività per gli “over”. Aperti tutto agosto “La Bottega del tempo” e il Cps.  Al Villaggio Ambrosiano un “hub” per la salute

Servizi di aiuto e assistenza tramite le farmacie comunali, ma anche un punto di riferimento come il centro anziani di Redecesio dove trovare compagnia (e un po’ di refrigerio) durante le settimane estive, in particolare quelle di agosto quando la città si svuota.

L’amministrazione comunale e la sua società partecipata Segrate Servizi scendono in campo con il consueto piano estate che prevede attività e numeri  utili in particolare per i cittadini anziani che resteranno in città. Per tutta l’estate l’hub sarà la farmacia comunale del Villaggio Ambrosiano, sempre aperta 7 giorni su 7 a parte i giorni dal 14 al 16 agosto in cui sarà di turno la farmacia “sorella” di Lavanderie, aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 (chiuderà dal  21 al 27 agosto). 

Proprio presso le farmacie comunali sono disponibili gratuitamente per gli over 60 la misurazione della pressione e il controllo del peso, quello della coagulazione del sangue (INR) e il servizio di auto-analisi (glicemia, colesterolo, HDL, trigliceridi e emoglobina glicata).  Attiva inoltre la telemedicina con elettrocardiogramma in tutte le farmacie e holter pressorio e cardiaco presso la farmacia di Lavanderie. Sempre nei quattro presidi gestiti da Segrate Servizi è possibile inoltre noleggiare ausili sanitari come stampelle, girelli, carrozzine, aerosol e inalatori di acque termali ed è operativo il numero verde 800 571 661 per informazioni sui farmaci (da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13). Per le persone in difficoltà e più fragili manteniamo gli interventi degli anni passati e quindi assistenza domiciliare ed erogazione dei pasti con particolare attenzione sulle condizioni fisiche degli assistiti», aggiunge l’assessore ai Servizi sociali Guido Bellatorre. Le attività sono come sempre gestite da Segrate Servizi ed è possibile richiederle contattando il Segretariato sociale del Comune di Segrate ai numeri 02 26902216-357-291-209 anche per orientarsi tra i servizi disponibili.

Non solo assistenza ma anche svago, compagnia e un po’ di fresco presso le strutture comunali. «La Bottega del tempo presso il centro civico di Redecesio sarà aperta per tutto agosto e si sfrutterà anche il portico esterno oltre agli spazi interni dotati di aria condizionata – spiega Bellatorre – gli anziani possono recarsi in autonomia presso il centro (gestito dalla Cooperativa Arti&Mestieri, ndr) o richiedere un trasporto se in situazioni di particolare difficoltà. Sono ripresi inoltre dal 2021 i pranzi al Circolo Magnolia dove gli anziani segratesi possono godere del parco e delle attività proposte». Oltre al centro anziani di via Verdi, a Redecesio, per tutto il mese di agosto un altro antidoto a canicola e solitudine è il CPS, il centro pensionati di via Amendola, che resterà aperto per tutto il mese in questione dalle 15 alle 19 (a parte la settimana dal 14 al 20 agosto). «Il consiglio è poi seguire le solite regole di buon senso – conclude Bellatorre – e quindi bere molto, evitare di uscire nelle ore più calde, mangiare molta frutta e verdura: nei prossimi giorni diffonderemo su tutti i canali dell’ente i consigli per affrontare l’estate». 

Be the first to comment on "Farmacie e centri anziani: estate… al sicuro per chi resta in città"