Don Gabriele e don Paolo in partenza: l’abbraccio di Segrate Centro e San Felice ai sacerdoti

Da sinistra don Gabriele, vicario parrocchiale di Segrate Centro, e don Paolo, parroco di San Felice

Il saluto ai parroci che lasciano la città per assumere i nuovi incarichi loro assegnati dalla Diocesi: il prevosto Norberto Brigatti da lunedì 12 settembre guida anche la chiesa di San Felice

Una domenica speciale per le comunità parrocchiali di Segrate Centro e San Felice. E non solo perché si festeggiava il patrono cittadino, San Rocco, tradizionalmente celebrato “in ritardo” nella seconda domenica di settembre nonostante il “suo” giorno sia il 16 agosto. I fedeli si sono riuniti per abbracciare don Gabriele Catelli e don Paolo Zucchetti, rispettivamente vicario parrocchiale e parroco delle chiese di Santo Stefano e dei Santi Carlo e Anna, che hanno ufficialmente lasciato la città per raggiungere i nuovi incarichi loro assegnati dalla Diocesi. Per salutarli dopo la loro lunga esperienza segratese – don Gabriele era in città da 8 anni, don Paolo da 10 – i parrocchiani hanno organizzato diversi momenti di festa e preghiera, che hanno visto una grande partecipazione in entrambi i quartieri.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Don Gabriele, che si occupava in particolare della pastorale giovanile e delle attività dell’oratorio, si trasferirà verso fine settembre a Castano Primo.  Per omaggiarlo, è stato organizzato un concerto ad hoc con il Coro degli Alpini di Melzo – organizzato dalla sezione Limito-Pioltello-Segrate delle penne nere – che ha visto la partecipazione spontanea di tanti amici e parrocchiani che dopo alcune prove si sono esibiti in onore del don con una t-shirt con la scritta “sotto questo Amore è bello pedalare” in riferimento alla passione del sacerdote per la bicicletta. Spazio poi alla messa e a un pomeriggio di festa, culminato con le celebrazioni alla presenza dei parroci nativi o che hanno svolto il proprio ministero a Santo Stefano, tra cui Andrea Sangalli, Alessandro Repossi, Erasmo Robecchi, Giampiero Guidetti.

A presiedere l’eucarestia c’era don Paolo Zucchetti, che in contemporanea con il “collega” ha salutato i fedeli di San Felice. Anche per lui un dono “ecologico”: la comunità gli ha infatti regalato una bici elettrica che potrà usare per spostarsi tra le quattro parrocchie che l’Arcivescovo gli ha assegnato nel varesotto. La parrocchia è stata accorpata a quella di Segrate Centro, sotto la guida di don Norberto. Per aiutarlo,  la Curia ha inviato il giovane prete don Mauro Ambrosetti, ordinato a giugno. A San Felice resterà inoltre don Saturnino. 

About the Author

Federico Viganò
Laureato in comunicazione alla Statale di Milano e giornalista dal 2007, ho scritto e fatto “cucina redazionale” per periodici locali e nazionali. Sono appassionato di informazione locale, editing, grafica e ciclismo su strada, anche se vado più veloce sulla tastiera che sui pedali. Ho ideato e dirigo il Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "Don Gabriele e don Paolo in partenza: l’abbraccio di Segrate Centro e San Felice ai sacerdoti"

Rispondi