Cascina Ovi, apre la nuova Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi

La "stecca" di Cascina Ovi dove si trova la nuova biblioteca

Sabato 5 novembre l’inaugurazione con attività e letture per i più piccoli

Apre le porte la nuova biblioteca dedicata ai bambini e ai ragazzi di Cascina Ovi. La nuova realtà si trova all’interno dell’edificio di mattoni, separato dal corpo centrale del complesso, rimasto per anni inutilizzato. Ristrutturato dal Comune di Segrate nel corso dell’ultimo anno, dopo l’accordo per cedere all’Accademia di Brera gli spazi della ex biblioteca, è ora pronto per ospitare i suoi primi lettori.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

L’inaugurazione è prevista per sabato 5 novembre alle 15.30. Durante il pomeriggio saranno proposte attività per i principali futuri fruitori della nuova biblioteca. Alle 16 si terranno letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 5 anni nella sala al primo piano della struttura, mentre alle 16.30 i bambini più grandi, dai 6 ai 10 anni, potranno partecipare al laboratorio con l’illustratrice Silvia Bonanni utilizzando carta di recupero. Prenotazioni a: biblioteca.segrate@cubinrete.it. Durante la giornata sarà possibile anche visitare gli spazi occupati dall’Accademia di Brera nel corpo centrale.

ORARI DI APERTURA

Dalla settimana successiva, cioè da lunedì 7 novembre, la biblioteca sarà poi regolarmente aperta tutti i giorni: dal lunedì al venerdì sempre al pomeriggio (15.30 – 18.30) e il mercoledì anche la mattina (9.30 – 12.30), mentre il sabato solo la mattina (9.30 – 12.30). La bibliotecaria che si occuperà delle aperture e della gestione è una “new entry”, dipendente della cooperativa a cui è stato affidato l’incarico, ma volto già conosciuto in città, visto che aveva svolto il servizio civile proprio alla biblioteca centrale.

A MISURA DI BAMBINO

Grande attesa per l’apertura, soprattutto per la “vocazione” tutta nuova della struttura pensata proprio su misura per i bambini e gli adolescenti. Perché se ovviamente sarà anche un punto-prestiti per chiedere o ritirare libri per tutti, l’obiettivo del Comune è farne soprattutto un punto di riferimento per le scuole e per le famiglie che vogliano avvicinare i propri figli alla lettura. Una zona è stata infatti pensata per i volumi destinati ad adolescenti e young adult mentre il primo piano, cuore della nuova biblioteca, è tutto dedicato ai più piccoli con arredi montessoriani e letture adatte a loro. Tutto qui è a misura di bambino: dalle sedute basse alle scaffalature alla loro altezza, ai tappetoni, alla casetta di legno in cui rifugiarsi a sfogliare un libricino. Un luogo adatto anche a incontri e letture animate, dove si ipotizzano già attività per le scuole del circondario o in collaborazione con le associazioni locali.

Be the first to comment on "Cascina Ovi, apre la nuova Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi"

Rispondi