Nuovi nati a Segrate: ecco i nomi preferiti dai genitori. Numeri in calo nel 2024

Sono stati 223 i bambini nati nel 2024 registrati a Segrate. Tra i nomi più gettonati i “classici” e qualche novità…

Ci sono stati più fiocchi rosa che azzurri sulle porte segratesi nel 2024. In totale sono venuti alla luce 120 bambine e 103 maschietti. Che vuol dire 223 nuovi nati registrati nel nostro comune. Che è sempre una bella notizia, se non fosse che è il numero più basso registrato almeno negli ultimi 10 anni (nel 2022 ad esempio erano stati 260). Un calo demografico che rispecchia l’andamento più generale italiano: a Milano ad esempio nei primi sei mesi del 2024 si è avuto il dato peggiore di sempre.

I nomi più gettonati a Segrate nel 2024

E veniamo ora ai nomi scelti dai genitori per i loro bebè. Torna al primo posto assoluto, indiscusso, tra i nomi maschili Tommaso, già preferito in anni passati e sceso poi ai gradini più bassi. Nel 2024 in 10 famiglie lo hanno scelto per il loro ultimo arrivato. Segue Leonardo e poi, a pari merito, altri classici: Edoardo, Mattia e Nicolò.

Più fantasia sul versante femminile dove al primo posto, a pari merito, ci sono 4 nomi, e non così usuali: Bianca, Ginevra, Matilde e Olivia. A seguire tanti altri nomi, senza uno in particolare che la fa “da padrone”. E accanto agli intramontabili Aurora, Giulia o Ludovica, ecco spuntare Amelia, o, subito dopo, Mia, Alyssa e Cloe.

Il primo nato della Martesana è segratese

Intanto da registrare il primo bimbo segratese venuto alla luce nel 2025: nel Punto Nascite del Santa Maria delle Stelle di Melzo è arrivato, alle 23,30 del 1 gennaio, Mathias Vega, di Segrate (foto sotto), che conquista quindi il “titolo” di primo nato della Martesana. Il piccolo è stato accolto, oltre che da mamma e papà, anche dallo staff del Punto Nascita che ha chiuso il 2024 con 546 nascita (13% in più rispetto all’anno precedente).

About the Author

Laura Orsenigo
Laura Orsenigo. Giornalista professionista, brianzola, dopo diverse esperienze in tv, riviste di settore e web, dal 2018 collabora con il Giornale di Segrate. Mamma di tre figli, impegnata nel sociale sul territorio.

Be the first to comment on "Nuovi nati a Segrate: ecco i nomi preferiti dai genitori. Numeri in calo nel 2024"

Rispondi