Accolto con una lunga standing ovation, il Presidente della Repubblica ha presenziato alla cerimonia insieme a esponenti del governo e autorità locali
Una cerimonia in grande stile lunedì 27 marzo all’interno dell’ateneo del San Raffaele, per l’apertura ufficiale dell’anno accademico 2022-23. Per l’occasione è arrivato al confine di Segrate (l’Università si trova in via Olgettina, nel Comune di Milano, mentre il Campus è situato a Milano2) il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
All’evento, officiato dal Rettore Enrico Gherlone e dal Presidente dell’ateneo Paolo Rotelli, hanno partecipato diversi politici nazionali: il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani, la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, il ministro della Salute Orazio Schillaci, il ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, la ministra alla Riforme istituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati e Angelino Alfano, presidente del gruppo San Donato. Presenti anche autorità locali: il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il Sindaco di Milano Beppe Sala e Mons. Delpini, arcivescovo di Milano.
Università San Raffaele, 150 posti in più per il corsi di Medicina
Durante la cerimonia sono stati forniti i dati dell’Università che “in dieci anni ha moltiplicato per 10 il numero dei propri alunni” ha dichiarato il Presidente Paolo Rotelli. Attualmente gli studenti dell’ateneo sono 5.700, e l’anno in corso segna un aumento degli studenti dell’area medica, saliti a 750 per Medicina e Chirurgia e 150 per l’International MD Program (Medicina in lingua inglese). Per l’anno 2024-25 è stato poi annunciato un incremento di 150 posti per il Corso in Medicina. “Vogliamo essere la Oxford italiana” ha commentato Rotelli.
“L’incremento dei posti disponibili – ha detto la ministra Anna Maria Bernini – segue le intenzioni del ministero dell’Università di garantire una apertura programmata e sostenibile ai corsi di Medicina e Chirurgia così come alle scuole di specializzazione. Entro aprile il nostro gruppo di lavoro chiarirà le dimensioni e i termini in cui avverrà questo processo di cambiamento. L’obiettivo è formare nuovi medici analizzando le specializzazioni di cui fra dieci anni avremo bisogno”.
Durante la mattinata via Olgettina è restate chiusa al traffico per diverse ore causando ingorghi e ritardi ai mezzi pubblici di superficie in tutta la zona, da Milano2 fino alla tangenziale est.
Be the first to comment on "Mattarella a Segrate per l’inaugurazione dell’anno accademico all’Università San Raffaele"