La scrittrice segratese racconta nel suo primo libro, La strega di Triora, la vicenda di Franchetta e di quelle “sorelle” perseguitate
La strega di Triora è un’accurata ricostruzione storica di fatti realmente accaduti, ma anche un toccante romanzo, una vicenda personale che dà voce a chi non può parlare, oggi come ieri. È il primo libro (edizioni Piemme Mondadori) di Antonella Forte, segratese di adozione ma di lunga data, visto che «quando ci trasferimmo a Milano2, nel 1972, attorno alla nostra Residenza c’erano ancora i cantieri».
Il suo esordio letterario, La strega di Triora, racconta la storia di Franchetta Borrelli e delle altre donne accusate di stregoneria, imprigionate, torturate e uccise, sul finire del 1587. Una vicenda che a Triora è ricordata attraverso due musei dedicati e una statua sistemata nella piazza principale del paesino ligure alle pendici del Monte Saccarello, tra Sanremo e Imperia. «Mia suocera proviene dalla Valle Argentina – spiega l’autrice – quei posti li conosco bene, li ho frequentati e di quel processo lì si è tramandata la memoria. Anche perché le tre parti coinvolte, i politici di quel territorio, la chiesa di Albenga e il doge di Genova, hanno avuto un fitto carteggio durante quei fatti, lettere che sono arrivate fino a noi e che io ho consultato insieme ai documenti del processo stesso».
Il romanzo è stato scritto durante il Covid, di getto, ancor prima di effettuare ricerche più dettagliate. Eppure molte situazioni immaginate da Forte si sono poi rivelate aderenti alla realtà. «Ecco perché a volte dico che è stata Franchetta a ispirarmi – sorride – e perché poi si è presa tutto lo spazio, trasformando l’opera nella sua storia personale. È un libro scritto da una donna per le donne, per coloro che non hanno potuto difendersi e non possono farlo oggi, perché vittime di violenze e femminicidi, di soprusi e leggi che impongono loro un velo e la sudditanza». C’è soprattutto questo messaggio nelle pagine di un volume che coinvolge, raccontando la storia di “sorelle”, decine di donne, e del coraggio di Franchetta.
Be the first to comment on "La strega di Triora, nel libro di Antonella Forte una storia vera e attuale dedicata alle donne"