Settimana dei nonni, mostra al verdi e appuntamenti sulla terza età

Un gruppo di persone anziane durante un laboratorio di arteterapia organizzato nella RSA di San Felice

Lunedì 2 ottobre si festeggiano i nonni. Al Centro Verdi eventi e iniziative durante la settimana dedicata agli anziani.

L’arte può essere un potente alleato per migliorare il benessere mentale delle persone anziane. Con risultati sorprendenti. Ne è una dimostrazione l’iniziativa aperta a tutti promossa da Easymamma “Ageing, caring e arteterapia: un percorso a colori”. Fino all’8 ottobre al Centro Verdi saranno esposte le opere realizzate degli ospiti dell’RSA Orpea di San Felice, nel corso di un laboratorio di Arteterapia relazionale.

Mercoledì 4 alle 18 la Presidentessa di AVO Segrate, Monica Sorgoni, insieme alle volontarie Clotilde Camerata (Ape d’oro) e Barbara Avogadro, parlerà invece di “Volontariato e Terza età: incontro di ricchezze”. Con loro Andrea Pelucchi, pneumologo e figlio di una delle fondatrici di AVO nazionale, e l’assessora Giulia Vezzoni.

Giovedì 5 ottobre, alle ore 21, le donne di Easymamma e The PINK network dialogheranno sul tema “Nonne, madri, figlie, caregiver: i tanti volti delle donne”. Paola Elettra Dorenti racconterà dei numeri che stanno dietro alle donne caregeiver. Con Debora Cordeschi, si parlerà della narrazione della donna over 50. Infine Valentina Bensi, presidente di Easymamma, racconterà delle storie raccolte in questi primi 10 anni di vita dell’associazione su questo tema. Con loro l’assessora Barbara Bianco. A condurre l’incontro Federica Cantrigliani.

Be the first to comment on "Settimana dei nonni, mostra al verdi e appuntamenti sulla terza età"