“Tre giorni dell’Affido” con Comune di Milano, operatori e cittadini: c’è anche Il Melograno

Le iniziative dal 9 all’11 novembre. La Cooperativa segratese sarà protagonista di incontri pubblici di informazione

La Cooperativa sociale Il Melograno di Segrate protagonista di una tre giorni, dal 9 all’11 novembre, dedicata al tema dell’affido familiare insieme al Comune di Milano e altre associazioni. Si inizia alle ore 9 di giovedì 9 novembre con un convegno dedicato agli operatori del settore che si terrà al Museo civico di storia naturale in corso Venezia 55. 

Venerdì 10 novembre, alle 17.30, presso l’hub di Comunità Nuova in via Mengoni 3, ci sarà “l’aperitivo dell’affido”, un incontro per tutti i cittadini interessati che potranno confrontarsi con gli operatori del Coordinamento affidi per avere informazioni sul percorso.

Sabato 11 novembre la tre giorni si concluderà con due eventi: alle 10, nella sala consiliare di Palazzo Marino, l’assessore Bertolé consegnerà degli attestati di ringraziamento ai cittadini che hanno scelto di fare questa esperienza, mentre alle 14.30, presso la sede del Coordinamento affidi in viale Sturzo 49, ci sarà una “merenda affidataria” per un confronto di esperienze tra le famiglie affidatarie e chiunque sia interessato a intraprendere il percorso di affido.

Quando una famiglia attraversa una situazione di difficoltà e non è in grado di occuparsi dell’educazione e delle necessità materiali e affettive dei propri figli, l’affido ha lo scopo di tutelare i bambini e le bambine e il loro diritto a mantenere i legami con il loro nucleo d’origine, offrendo loro, nel contempo, un contesto che li supporti nella crescita. Possono diventare “affidatarie” persone singole o coppie, sposate o conviventi, senza vincoli di età che concludano con successo un percorso di informazione e approfondimento. Per ogni progetto di affido familiare i servizi sociali professionali territoriali sottoscrivono, con le famiglie affidataria e naturale, un Patto di affido all’interno del quale viene declinato il progetto di intervento.

Be the first to comment on "“Tre giorni dell’Affido” con Comune di Milano, operatori e cittadini: c’è anche Il Melograno"