“Afghanistan: il peggior posto per una donna”, webinar gratuito della Cooperativa Il Melograno

Afghanistan

Incontro aperto a tutti per conoscere la situazione in Afghanistan da chi si occupa sul campo di cooperazione.

Tornano i webinar della Cooperativa Sociale segratese il Melograno. Per il ciclo “Le Migrazioni tra Mito e Realtà”, si affronta il tema dell’Afghanistan dove la situazione è sempre più grave dopo il ritiro delle forze occidentali. Secondo il World Food Programme è in atto la peggiore catastrofe umanitaria del mondo: il 98% della popolazione non ha cibo a sufficienza, circa 3.9 milioni di bambini sono malnutriti.

Inoltre l’Afghanistan è ritenuto il posto peggiore del mondo per una donna. I talebani, tornati al potere ad agosto 2021, hanno progressivamente imposto alla popolazione femminile limitazioni tali da impedire a moltissime donne prive di un supporto maschile di procurare il necessario a sé stesse e ai loro figli, oltre che alle bambine di poter studiare dopo la terza elementare.

Durante l’incontro parleranno figure significative e informate sulla situazione: Alberto Cairo, Susanna Fioretti e Livia Maurizi di Nove Onlus Caring Humans, organizzazione non-profit italiana, che si occupa di progetti di cooperazione internazionale.

Alberto Cairo, socio di Nove Onlus, è stato il Direttore del Programma Ortopedico per persone con disabilità del Comitato Internazionale di Croce Rossa (ICRC) in Afghanistan dal 1990. Nel 2010 è stato candidato al Premio Nobel per la Pace.

Susanna Fioretti è fondatrice e presidente di Nove Onlus, esperta di politiche di genere e programmi di educazione, formazione e avvio al lavoro. Continua a dirigere i progetti in Afghanistan per donne e bambini dopo l’arrivo dei talebani.

Livia Maurizi è la coordinatrice del programma internazionale di Nove Onlus e dei programmi di accoglienza dei rifugiati Afghani in Italia.

Il webinar è gratuito e aperto a tutti, basta registrarsi a questo link:

https://shorturl.at/diCHO

Appuntamento alle ore 18 (fino alle 19) di giovedì 14 settembre.

Be the first to comment on "“Afghanistan: il peggior posto per una donna”, webinar gratuito della Cooperativa Il Melograno"