Cura da 4 milioni per le strade. C’è anche la riqualificazione di via Conte Suardi

Via Conte Suardi, importante strada di collegamento tra Cassanese e centro cittadino

Una lista di 35 interventi per “curare” strade, marciapiedi e piste ciclabili malconci. Sarà un investimento corposo, da 4 milioni di euro totali, quello messo in campo dall’amministrazione comunale di Segrate per la manutenzione straordinaria delle vie segratesi nei prossimi due anni.

Il documento, che ha già ricevuto il placet della giunta, sarà inserito nella prossima variazione di bilancio al vaglio del Consiglio comunale, forse già entro novembre, ed è finanziato dall’avanzo di amministrazione accantonato negli ultimi anni. Uno sprint che vuole portare i progetti pronti ai nastri di partenza già a inizio 2024, in modo da sfruttare la primavera e l’estate per i cantieri messi in calendario per il prossimo anno. Numerosi, dicevamo, gli interventi previsti tra asfaltatura di strade e sistemazioni di piste ciclabili e marciapiedi ma anche veri e propri restyling di aree da tempo sotto la lente della maggioranza anche dietro sollecitazione dei cittadini.

Via Conte Suardi, nuovi marciapiedi più larghi

Tra le opere  in rampa di lancio, uno degli investimenti più sostanziosi è quello che riguarda la riqualificazione della via Conte Suardi, importante arteria che dalla Cassanese porta in centro. «Rifaremo i marciapiedi sul modello di via Gramsci, con uno spazio dedicato a pedoni e bici ampio», conferma l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Di Chio, assicurando che non ci sarà un “sacrificio” di parcheggi molto richiesti in zona per la presenza di servizi come, tra gli altri, posta, banca e centro analisi.

Fondi anche per la riasfaltatura di via Martiri di Cefalonia e via Schifano, martoriati dai cantieri della Cassanese Bis negli ultimi anni. Tra le priorità anche il rifacimento delle strade delle villette tra via Roma, via San Rocco e via Lambro e delle strade delle zone dei “Fiori” e delle “Piante” del Villaggio Ambrosiano oltre a un capitolo ad hoc, del valore di quasi mezzo  milione, per la  configurazione di nuove zone 30 e piazze scolastiche dopo il primo “esperimento” di quest’anno alla primaria De Amicis del Centro.

Un milione per arredo urbano, parchi gioco e aree cani

Collegato al piano strade,  questa la seconda novità emersa dall’ultima giunta, anche un programma di interventi sugli arredi urbani del valore complessivo di quasi 1 milione di euro. Il focus in questo caso è sui parchi gioco – per i quali è stato già attivato un piano di ispezione, censimento e manutenzioni ordinarie – e sulle aree cani con un programma di riqualificazioni e nuove realizzazioni.

Be the first to comment on "Cura da 4 milioni per le strade. C’è anche la riqualificazione di via Conte Suardi"

Rispondi