Addio a Nando Cristofori: scienziato, Ape d’oro e antifascista: la commemorazione al Verdi

Nando CristoforiNando Cristofori è stato consigliere comunale e presidente per 15 anni della sezione locale di ANPI

Si è spento a 87 anni Nando Cristofori, volto storico della sinistra segratese e presidente onorario dell’Anpi. Nel 2022 gli fu conferita la benemerenza civica

L’impegno per la città, le istituzioni, la scienza e l’antifascismo.  E il riconoscimento più alto che Segrate dà ai suoi cittadini, l’Ape d’oro arrivata nel 2022. Si è spento martedì 7 maggio, a 87 anni, Fernando Cristofori. Consigliere comunale per più mandati tra gli anni Novanta e Duemila e per tre lustri alla guida dell’Anpi, era presidente onorario della sezione cittadina.

Da tesista a direttore generale del CISE

Cristofori, nato a Milano, legò il suo nome a Segrate anche professionalmente: laureato in Fisica dopo gli studi classici al Carducci, era entrato giovanissimo al CISE diventando ricercatore e poi direttore generale. La militanza nel PCI (poi Pds) culminò con la candidatura alla Camera dei deputati nel 1996, quando sfiorò l’elezione. Poi venne l’impegno politico nella sua città dove aveva già lavorato per l’istituzione del consultorio che fu tra i primi in Italia. Dopo aver contribuito alla nascita del Pd a Segrate, nel 2015 concluse la sua ultima consigliatura  continuando poi l’impegno con Anpi.

La consegna della benemerenza civica Ape d’oro nel 2022

«Credeva nella Costituzione, nella pace e nell’Europa»

«Credeva fermamente nella Costituzione, nella pace e nell’Europa e da scienziato partecipò attivamente al confronto e alla collaborazione tra gli stati tra cui quelli dell’est prima della caduta del Muro di Berlino. È stato un uomo eclettico, amante dell’arte e della musica, ma soprattutto curioso», racconta Alberto, uno dei sette figli di Cristofori dei quali due adottivi. 

«Un esempio»: il ricordo di Nando Cristofori

«Nando è stato un antifascista nel senso pieno del termine e un leale democratico – ricorda Dario Giove, suo successore alla guida dell’Anpi cittadino – ha guidato per anni la sezione e ha continuato, come presidente onorario, a sostenerla e a credere nel suo futuro. Sono passati pochi giorni dall’ultimo 25 Aprile che ha festeggiato con noi, testimone di un messaggio di speranza e di impegno». «È stato un esempio per chi, della mia generazione, si è avvicinato alla politica. Persona integerrima e di grande spessore culturale, appassionato della sua città e della cosa pubblica», il ricordo del sindaco Paolo Micheli.

Il funerale civile al Centro Verdi

La città omaggerà Nando Cristofori con una commemorazione che si terrà venerdì 10 maggio alle ore 11.00 al Centro Verdi.

About the Author

Federico Viganò
Laureato in comunicazione alla Statale di Milano e giornalista dal 2007, ho scritto e fatto “cucina redazionale” per periodici locali e nazionali. Sono appassionato di informazione locale, editing, grafica e ciclismo su strada, anche se vado più veloce sulla tastiera che sui pedali. Ho ideato e dirigo il Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "Addio a Nando Cristofori: scienziato, Ape d’oro e antifascista: la commemorazione al Verdi"

Rispondi